Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA
IN ARRIVO LA TASSA SUI ROMPIBALLE
PREVISTE TRE CATEGORIE DI APPARTENENZA: SEMPLICE, MAGISTRALE E IPERGALATTICO
Il Governo sta varando una nuova manovra economica che metterà in ginocchio molte famiglie e un non ben determinato numero di aziende.
I soggetti che si riconoscono in almeno una delle seguenti categorie di appartenenza sono tenuti ad autodenunciarsi presso le sedi Equitalia compilando gli appositi moduli e a versare entro 30 giorni la tassa che varierà in funzione del tipo.
Pena prevista in caso di mancata presentazione del modello: da 20 giorni a 24 mesi di contatto forzato con rappresentanti delle altre tipologie.
Sarà cura dei cittadini l’inserimento nel modello Unico del 2013 nell’apposito riquadro dove, trattandosi di tassa, non verrà detratta, ma ulteriormente ivata e tassata.
SANITARIO (Categoria: Rompiballe semplice)
Si tratta perlopiù di anziani che ogni giorno si recano dal medico curante per provare la pressione e millantare malattie immaginarie degne di un ipocondriaco professionista. Queste persone, in sala attesa, si scambiano pareri e sensazioni, spesso anche prescrizioni mediche, finendo per spiegare al medico i sintomi di altri pazienti, ma qualunque medicinale gli verrà prescritto, saranno miracolosamente guariti in pochi giorni, giusto il tempo di tornare dal medico prima del prefestivo.
TASSA: 3 EURO da pagarsi ogni volta che i valori misurati dal medico risultano normali.
ALIMENTARE (Categoria: Rompiballe semplice maggiorato)
Si tratta di pensionati che alle 6,30 del mattino si piazzano nei paraggi delle panetterie e dei negozi di alimentari in attesa dell’apertura (che si verifica anche oltre un’ora più tardi) generando un ritardo sulla tabella di marcia dei lavoratori che hanno i tempi limitati per comprarsi il panino quotidiano.
TASSA: 2,5 EURO a testa per ogni pensionato in coda; più sono e più ricaricano le casse erariali.
POSTALE (Categoria: Rompiballe Magistrale)
Idem come sopra ma verranno colpiti coloro che si intrattengono per fare domande assurde e inutili e terminano con il farsi ripiegare accuratamente e in tutta calma il libretto di risparmio dall’impiegato postale nonostante vi siano 75 persone in fila.
TASSA: 1,5 euro per ogni lavoratore in coda e 1 euro per ogni altro pensionato.
NONNO VIGILE (Categoria: Rompiballe Magistrale con bacio accademico)
Pensionati desiderosi di rendersi utili che, anziché dare un aiuto agli scolari, finiscono per dedicarsi al rallentamento e, per quanto possibile, al blocco del traffico che altrimenti scorrerebbe liscio come l’olio senza arrecare pericoli agli scolari. Quando vedono avvicinarsi un autoveicolo a meno di ventri metri dal passaggio pedonale, devono assolutamente esibire la paletta rossa, nonostante l’alunno più vicino si trovi a oltre 100 metri; all’automobilista non resta che attendere impotente, anche diversi minuti, che avvenga l’attraversamento
TASSA: 120 EURO a nonno vigile per quadrimestre.
BUROCRATICO (Categoria: Rompiballe Ipergalattico)
Si tratta di impiegati pubblici che richiedono una marea di documenti che al momento della presentazione risulteranno superflui o addirittura obsoleti. Di solito si finisce per risolvere ogni pratica con una semplice autocertificazione, ma nel frattempo il cittadino ha perso alcune ore e decine di euro in fotocopie e marche da bollo.
TASSA: Una marca da bollo da 14,62 Euro e mezz’ora di lavori socialmente utili per ogni pratica aperta.
BANCARIO (Categoria: Rompiballe Ipergalattico con menzione e minzione)
Si tratta di impiegati bancari che non danno assolutamente nessuna informazione sul conto del malcapitato per motivi di privacy, ma che al momento di eseguire l’operazione urlano da un lato all’altro del locale ogni dato riservato mettendo al corrente tutti i presenti di numero di conto, codice IBAN, intestatari del conto, ecc. dando particolare risalto al saldo se è in rosso. Rispetto al burocrate c’è l’aggravante che essi prendono lo stipendio soprattutto grazie ai clienti su cui agiscono subdolamente.
TASSA: Il 2% dei risparmi del bancario calcolati il 30 giugno di ogni anno.
Freddy Marchiori & Paul Rice – ACC (APRILE 2012)
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.