Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA
ESODATI, BOCCIATI TUTTI GLI EMENDAMENTI
.
CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE DESTINATE A PASSARE DALLA VITA LAVORATIVA, DIRETTAMENTE AL FORNERO CREMATORIO
.
L’ECONOMIA ITALIANA VERSO IL “RIGOR MONTIS” GRAZIE AD ANGELA MERDEL E ATTILIO BECERA
.
SPARISCONO DALLA LEGGE DI STABILITÀ GLI EMENDAMENTI SALVA ESODATI: BOCCIATA LA TASSA SUI RICCHI, MA FORSE PROMOSSA QUELLA SUI POVERI
.
.
La questione esodati resta in alto mare: nonostante l’impegno della Guardia Costiera e del Nucleo Sommozzatori non si riesce ancora a riportarla a terra.
Un altro no alle proposte che puntano ad allargare la platea degli esodati: in commissione Bilancio della Camera sono stati bocciati tutti i provvedimenti, tranne uno, che è stato rimandato a settembre con tre insufficienze. Il provvedimento da riesaminare afferma che, vista l’impossibilità di allargare la platea, si potrebbe collocare una parte di esodati in galleria.
Inammissibile l’emendamento che estendeva la salvaguardia a tutti gli esodati del biennio 2013-2014, introducendo una "tassa sui ricchi" (prelievo del 3% sui redditi alti).
Dopo l’approvazione quasi all’ unanimità, la maggioranza si era tirata indietro sulla scia delle rimostranze di Confindustria. Perché Confindustria rimostrasse ci sembra del tutto evidente, ma se non fosse chiaro clicca qui:
(=> Confronta con le critiche alla tassa sui ricchi, se hai voglia di ridere).
.
Era prevista anche una clausola di salvaguardia che aumentava le tasse sui tabacchi, ma non sembrava bello chiedere ai fumatori garanzia di non smettere, per non creare problemi di instabilità alla Legge di Stabilità.
La proposta di utilizzare una “tassa una tantum sui poveri” (da trasformare in tassa una soventem a partire dal prossimo anno) è stata dapprima presa in considerazione, ma successivamente scartata per mancanza, anche qui, di copertura economica. Prelevando il 3% dei redditi bassi non ci sono abbastanza poveri da raggiungere la cifra necessaria. Mentre i poveri tirano un sospiro di sollievo e si apprestano a tornare sul mercato a rovistare tra la frutta scartata, torna la proposta del vicepresidente in Commissione Lavoro, Giuliano Cazzola, sulla ricongiunzione dei contributi. Qualcuno l’aveva definita la super proposta di Cazzola, qualcun altro aveva obiettato trattarsi di una super Cazzola di proposta.
(=> Leggi la proposta, se hai tempo da perdere).
.
PROPOSTA CAZZOLA
Se non hai tempo da perdere ti spieghiamo noi in breve in che cosa consiste: sperimentazione fino al 2015 della pensione di anzianità per tutti i lavoratori con il contributivo puro. Anche qui la bocciatura è frutto di una mancata copertura, secondo quanto stabilito dalla commissione. Se questa ipotesi non ha la copertura allora siamo messi proprio male, visto che, con il contributivo puro, si tratta di restituire ai lavoratori solo quello che hanno versato e che, a conti fatti, si traduce in una miseria di pensione.
(=>Leggi la differenza tra la pensione con il metodo retributivo e quella con il metodo contributivo, se vuoi farti del male).
.
SE, COME PROBABILE, NON HAI ANCORA CAPITO NULLA, TI SPIEGHIAMO IN SINTESI LA SITUAZIONE ATTUALE.
Sfumata ogni speranza, ad oggi la situazione esodati resta la seguente: per risolvere definitivamente il problema, con una corretta copertura economica, basterebbe la decisione del Governo di non acquistare uno dei caccia- bombardieri F-35 previsti, il cui utilizzo non è ancora chiaro (nessuno sa dire nello specifico chi dovremmo cacciabombardare).
Di questa decisione ringrazierebbero gli esodati, ma non solo, anche i bambini di quelle scuole sparse qui e là, che ogni giorno rischiano di saltare in aria, perché hanno il tetto a forma di obiettivo militare.
(=>Leggi che cos’è una Missione di Pace e perché si chiama così, se vuoi continuare a non capire).
Stefania Marello (NOVEMBRE 2012)
AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.