Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA
WHY ARE HURRICANES NAMED AFTER WOMEN?
BECAUSE THEY ARRIVE ALL WET AND WILD AND WHEN THEY LEAVE THEY TAKE YOUR HOUSE AND YOUR CAR.
INTERVISTA ESCLUSIVA AL COLONNELLO REGAZZI DELL’AERONAUTICA PARE-MILITARE DI ANDORNO MICCA
Sullo slancio della moda americana di chiamare per nome gli uragani, anche in Italia è consuetudine, ormai da qualche mese, battezzare con nomi propri di persona ogni perturbazione, sia essa una tempesta, un ciclone, o una semplice corrente d’aria calda. Persino un venticello di calunnia, come cantava il barbiere di Siviglia, oggi avrebbe il suo nome meteo. Abbiamo intervistato il Colonnello Regazzi dell’Aeronautica Pare-Militare di stanza ad Andorno Micca, il quale però ci ha ricevuti in cucina perché in stanza c’era la signora Maria che passava l’aspirapolvere.
-Bentornato Colonnello, e grazie per il tempo che dedicherà a questa intervista. Ci parli dell’osservatorio meteorologico di cui è il Direttore Responsabile.
-L’osservatorio di Andorno è uno dei più sofisticati del mondo, con attrezzature all’avanguardia.
-Ci dia un’idea di tali attrezzature.
-Stiamo aspettando dalla Regione una sovvenzione per l’acquisto di un telescopio che ci permetterebbe l’apertura di un osservatorio astronomico, ma a causa dei tagli ai fondi siamo trattati a pesci in faccia. I pesci che riceviamo comunque non vanno sprecati: vengono utilizzati per l’osservatorio gastronomico, al quale lavoriamo in attesa di tempi migliori.
-Di che cosa vi occupate?
-Vista la continua richiesta in tempo reale di informazioni meteo, grazie ai collegamenti internet di smartphone e tablet, noi non ci occupiamo di previsioni del tempo. Sapere che tempo farà domani o dopodomani non interessa quasi più a nessuno, anzi la gente è stufa di leggere, vedere e sentire previsioni del tempo, con precisione temporale all’ora, se non addirittura al minuto, che ci azzeccano sempre, togliendo quel minimo di sorpresa che la vita può ancora regalare. Noi ci occupiamo di informare i cittadini sulle condizioni meteo del momento.
-Una curiosità che interesserà i lettori: quali apparecchiature utilizzate?
-Disponiamo di radar, stormscope e altri congegni all’ avanguardia, inoltre siamo collegati via satellite con la NASA e con l’ombrellificio di Ternengo (se aumenta la produzione di ombrelli, significa che se ne stanno vendendo). Persino i Cinesi (molto bravi nell’inventare dispositivi elettronici di precisione) dai banchi dei mercatini rionali di piazza Benefica e corso Racconigi ci comunicano in tempo reale quanti ombrellini pieghevoli e/o occhiali da sole taroccati sono stati venduti. Nonostante le sofisticate apparecchiature, però, i metodi della nonna sono quelli che danno maggiori garanzie.
-Ce ne può descrivere qualcuno?
-Per esempio ogni mattina facciamo uscire il gatto e, se al rientro sarà bagnato, significa che sta piovendo. Se il gatto non dovesse rientrare (potrebbe incontrare una gattina in amore o il pitbull del vicino) allora utilizziamo i dati dei reumatismi articolari della nonna stessa.
-Una domanda che spesso ci pongono i nostri lettori: come assegnate i nomi ai vari fenomeni meteorologici e perché quasi sempre sono nomi di donna?
-Nel weekend frequento le varie discoteche e i locali della provincia, dove incontro ragazze sempre diverse. Prendo nota dei nomi di quelle dal temperamento più irruente, travolgente e distruttivo e il lunedì mattina li abbino al nome del ciclone, piuttosto che della bufera, della tempesta, e così via. Ad esempio, ricordo ancora con piacere quell’uragano di Irene...
-Come spiega allora il nome degli anticicloni Caronte e Scipione?
-Beh, è un po’ imbarazzante rispondere a questa domanda: quella volta ero stato invitato a una festa in maschera. A prima vista quelli sembravano due ragazze, e anche piuttosto accondiscendenti, ma sotto sotto... preferisco non commentare.
-Grazie Colonnello, la salutiamo e le auguriamo buon divertimento... ooops... buon lavoro.
.
M&M – Marchiori & Marello (NOVEMBRE 2012)
AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.