Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA
FESTA DELL'UVA
Gent.ma Accademia,
son Pierugo Spigolon da Sant'Eurosia, forse son l'unico veneto completamente astemio, ciò, e lo scorso venerdi 7 setembre me son recà a Gattinara alla tradissional "Festa de l'Uva".
Era la prima volta che uscivo dal biellese da quando son rivato con la famiglia nel '62. Pensavo di farmi una scorpacciata di uva, ma con grande dispiacere ho constatato che di uva non c'era neanche l'ombra. Che festa de l'uva è se poi si trova solo il vino? È come se ti invitassero a una gita in barca e poi ti presentano un vascello in bottiglia. Ditemi voi... volevo chiedere il rimborso del biglietto, ma era a gratis...
Grassie
.
RISPOSTA:
Preg.mo (pregnantissimo)
signor Spigolon, Le rispondiamo senza inflessioni dialettali informandola ch’ egli è stato, forse e probabilmente, suo malgrado, vittima di un vero e proprio abbaglio.
Siamo certi che Lei non abbia notato che, sui cartelloni annuncianti la manifestazione, c’era una scritta, invero assai minuta, tra le parole “Fiera de” e “Uva”.
Tale vocabolo, se l’avesse notato, avrebbe decisamente avuto influenza sul suo approccio e quindi sul suo giudizio a riguardo dell’evento. Il termine interposto era “Raggi” e conferiva quindi ben altro significato al tutto: “Fiera de Raggi Uva”. Da qui l’abbaglio, anche se i raggi UVA non si vedono, abbagliano lo stesso.
Il Dittatore dell’Accademia, Frank Oats
(SETTEMBRE 2012)
.
AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.