Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

SE LA SCIENZA PROGREDISCE...

...PERCHÈ LE DIETE SONO ANCORA QUELLE DI UNA VOLTA?

Se un chirurghi proponessero interventi con le stesse metodologie degli anni '60, nessuno si sottoporrebbe più ad alcun intervento.

Per fortuna la scienza medica si è evoluta e se un tempo, tanto per fare un esempio, per i fastidiosi calcoli, il malcapitato paziente doveva essere letteralmente squartato, oggi, grazie alla laparoscopia e alla litotrissia extracorporea ad onde d’urto, si ha la possibilità di effettuare interventi relativamente poco invasivi.

Non parliamo della cardiologia dove sono stati fatti passi da gigante, seconda solo all’evoluzione dell’informatica.

Soltanto un campo non ha tenuto il passo: la scienza dell’alimentazione.

Un tempo quando si consumavano cibi semplici, perlopiù bolliti e senza sale, oppure brodini molto diluiti si diceva, in maniera scherzosa, che si trattava di una "dieta da ospedale".

A distanza di mezzo secolo non esiste ancora un solo nutrizionista in grado di prescrivere una dieta equilibrata e salutare a base di tagliatelle al ragù, patate fritte, hamburger, dolci e bibite gassate.

Per una dieta salutare occorre ancora oggi cibarsi di verdure possibilmente crude o al vapore, pochi grassi e poco sale, zero olio di palma, dosare i carboidrati, e così via.

A che punto si è fermata la ricerca se le diete sono del tutto simili a quelle di metà XX secolo?

Spesso i nutrizionisti, per darsi un tono, introducono nelle loro prescrizioni integratori vitaminici e prodotti esotici, ma la sostanza non cambia.

A proposito, anche in ospedale oggigiorno i menù si sono evoluti offrendo latticini, carni processate, pollo al forno, maccheroni al pomodoro, ecc.

Freddy Marchiori – ACC


Gatto salutista (non fa una dieta da cani)

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |