Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DE LA STAMPELLA
Il vocabolo emerito ai miei tempi significava insigne, famoso, meritevole. Anche in senso ironico (emerito imbroglione) o dispregiativo (emerito stronzo). Ora si usa solo come “ex” (Ratzinger Papa emerito, Napolitano presidente emerito). Meglio prima.
Carlo Chievolti
Complimenti a un centinaio di clienti dell’Hotel Carmen di Bembimbre (Spagna), ma soprattutto al proprietario del ristorante. Pranzo, festa, e trenino improvvisato: i cento se ne sono andati senza pagare i duemila €uro del conto. L’unica sicurezza: non erano spagnoli, ma con accenti dell’Est. Gli amicidiProdi colpiscono anche là...
Il vecchio tarlo
Un misterioso broker torinese del quale non viene fatto il nome è irreperibile. Un cliente ha telefonato alla Banca e, con mille cautele, ha fatto presente che forse gli sono spariti un paio di milioni di €uro di quelli affidati, incautamente, al fuggiasco. Il telefono è spento. Pare che al momento siano circa venti i milioni svaniti. Voglio rassicurare le mie ammiratrici: non sono io l’investitore al quale ha sottratto quei 2.
Carlo Chievolti
Il Giappone ha lanciato il Premium Friday: l’ultimo venerdì del mese si spegne il computer e ci si dedica a se stessi. L’iniziativa è fallita. Ha aderito meno del 4% dei lavoratori, e alcune aziende hanno elargito bonus in denaro, pur di allontanarli dalla scrivania. Da noi non è proponibile: gli italiani smetterebbero prima. I nostri politici danno l’esempio, e già il giovedì sera hanno il trolley in mano. Del loro portaborse.
Il vecchio tarlo
Coltivare marijuana a uso personale non è più reato. È la sentenza rivoluzionaria che arriva dalle aule del Tribunale di Ferrara. I liberalizzatori saranno contenti. Non sarà più reato, ma a me piace molto di più chi coltiva ad uso personale uva da vino.
Carlo Chievolti
Ispettori del fisco in borghese verranno sguinzagliati sulle spiagge della Grecia, e controlleranno i bagnanti per poi decrittare la loro dichiarazione dei redditi. Al sole e mare, stipendiati dallo Stato. Renzi, prossimo capo in Italia, ha preso un appunto.
Il vecchio tarlo
Se ti avanzano 50-60 milioni, potrai acquistare e ristrutturare il vecchio ospedale di Biella. È già comodamente dotato di “risorse”. Che ti “pagheranno la pensione”.
Carlo Chievolti
Dopo le difficoltà di Saint-Vincent, è chiusa la sede del Canal Grande del Casinò di Venezia, a suo tempo frequentata da Casanova e Goldoni. Nessuno compete con lo Stato biscazziere, che detiene il monopolio dell’azzardo, si riempie le tasche con i soldi di noi poveri illusi, ma da buon papà ammonisce: “Gioca responsabilmente”.
Il vecchio tarlo
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.