Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
COME SI PERCEPISCE TEMPERATURA PERCEPITA?
PERCHE’ IN ESTATE ARRIVANO LE CORRENTI CALDE DALL’AFRICA E IN INVERNO I VENTI FREDDI DALLA SIBERIA?
Ormai a temperatura assoluta non viene più considerata. Nei notiziari, sui giornali e financo nelle previsioni meteorologiche si parla di temperatura percepita che, come dice la parola stessa, dipende dalla percezione di ogni singola persona, è una questione di percezione, un dato soggettivo.
Eppure viene dato come se fosse un valore assoluto.
La fisica non è molto di aiuto, visto che gli esperimenti di questo genere sui libri di testo avvengono sempre per default al livello del mare, sull’equatore a 20°C a un’atmosfera di pressione. In pratica per testare queste teorie è necessario andare in Kenya muniti di barometro, termometro e birretta fresca, e svegliarsi alle tre di notte per eseguire le misurazioni.
Per determinare la temperatura percepita entra in gioco l’umidità dell’aria che influisce sulla percezione. Un po’ come se piovesse, ma si disponesse di ombrello bucato: più il buco è grande e più aumenta la percezione che l’acqua piovana sia più bagnata.
È tutto molto soggettivo, pare evidente che, un congolese a Milano, percepirà il freddo più intenso rispetto a un finlandese.
Unica eccezione sono gli stipendi percepiti, la cui percezione che durino sempre di meno, purtroppo, trova riscontro nella realtà dei fatti.
L’esimio Professor Pio Vasco, direttore del fintosservatorio meteorologico di Pralungo Sant’Eurosia, sull’argomento non ha dubbi: "I dati sulla temperatura percepita sarebbero da evitare come certi locali notturni".
E prosegue: "Durante i miei studi, per distrarmi, ho conosciuto in un localino fuori mano una biondona che ho poi scoperto essere lievemente mascolina quando, sul più bello, ho percepito qualcosa. L’esperienza è stata utile perché ho avuto l’illuminazione riguardante la mia teoria sulla percezione extrasensoriale".
Paul Rice – ACC
In Madagascar si sta meglio
quando si sta peggio?
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.