Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
È ORA DI SCEGLIERE L'ORA
Una delle cose sgradite dell'inverno, dopo il freddo, la nebbia e le rate del riscaldamento, è la carenza di luce. Il sole pare inghiottito in un buco nero di pigrizia: si leva tardi al mattino e tramonta prestissimo nel pomeriggio.
La maggior parte delle persone si reca al lavoro che è ancora buio ed esce che è già notte, e ciò incide negativamente sull'umore.
L'Accademia dei Cinque Cereali propone una soluzione piuttosto semplice.
Si tratterebbe di spostare avanti di un'ora le lancette a ottobre, poi ancora di un'ora a novembre, e infine un'altra a dicembre. Da gennaio invece si tornerebbe indietro progressivamente di un'ora al mese sino a marzo. In pratica si propongono sei cambi d'ora in sei mesi: una vera goduria per chi redige gli orari dei mezzi di trasporto.
Volendo osare, si potrebbe dare l'opportunità ai lavoratori dipendenti di timbrare il cartellino della mattina alla luce del sole, spostando opportunamente l'orologio indietro e, per fare quadrare i conti delle ore durante l'arco del giorno, saltare magari due ore dalle 10 a mezzogiorno e dalle 14 alle 16, ogni giorno. Le ore di lavoro perse si potrebbero poi recuperare in estate.
Ma l'Accademia, nella sua illuminata saggezza, consiglia di adottare una soluzione ancora più semplice: fate i contadini, lavorate la terra e dedicatevi all'allevamento e alla pastorizia. I vantaggi saranno molti: potrete lavorare nelle ore di luce e dormire nelle ore di buio, fregandovene non solo dell'ora legale e dell'ora solare, ma più in generale di sapere che ora è. Inoltre la terra ritornerà ad essere fertile, si eviteranno le importazioni di latte al mercurocromo dalla Cina, e di grano al glifosato dal Canada. Interi paesi rimasti quasi spopolati per l'intensa urbanizzazione tornerebbero ad essere vitali e produttivi.
M&M – Marchiori & Marello – ACC
Una soluzione potrebbe essere l'orologio che fa viaggiare il tempo al contrario
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.