Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA
Il Regio Decreto n.773, del 18 giugno 1931, a firma Vittorio Emanuele III (per grazia di Dio e volontà della Nazione Re d’Italia), Gazzetta Ufficiale n.146 del 26 giugno 1931, vieta espressamente di esercitare il mestiere di ciarlatano in Italia. Ogni riferimento a politici italiani passati presenti e futuri sarebbe “impertinente”.
Il vecchio tarlo
Amazon apre un gigantesco stabilimento a Torrazza Piemonte, grazioso Comune vicino a Torino. Darà lavoro a 1200 persone. Il traffico merci in uscita servirà tutto il Nord Italia, e anche la Svizzera. Già adesso, al mattino, tra chi va al lavoro e chi porta i bimbi a scuola, sembra di attraversare Manhattan. Chissà come peggiorerà, il traffico. I paesani minimizzano e dicono che il traffico passerà di là. Non spiegano dove sarà questo “di là”. Ma mi dicono che è una cosa molto buona. Vi farò sapere.
Carlo Chievolti
La promessa di Silvio Berlusconi: “Farò un codice dei diritti degli animali, che devono essere tutelati”. Tutti gli italiani ringraziano l’indistruttibile leader, che ha sempre ben presente quali siano le priorità dei popolani, e attua i sistemi risolutivi.
Il vecchio tarlo
Francesca e Fabrizia De André parteciperanno al Grande Fratello. Papà Cristiano fa recapitare loro una diffida, tentando di impedire che esibiscano in televisione i panni sporchi di famiglia. Nonno Fabrizio De André sta frullando dentro la tomba.
Carlo Chievolti
La Suprema Corte di Cassazione sentenzia che far credere a un’amante di essere single o divorziato quando non è vero è un reato punibile penalmente. Si tratterebbe di «sostituzione della persona». Se sei sposato, e le racconti di essere separato, per concupirla, rischi ritorsioni legali. Sono contento, che il supremo ordine giudicante italiano presti una scrupolosa attenzione a tale fondamentale problema di legalità.
Il vecchio tarlo
Emmanuel Macron, grand’uomo, architetto, designer e costruttore, attualmente occupato come Presidente della Repubblica di Francia, promette: “Ricostruiremo la Cattedrale di Notre Dame in cinque anni, e la faremo più bella di prima”. Prendi un appunto: io non sono sicuro di essere ancora qui nel 2061, per poter controllare.
Carlo Chievolti
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.