Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

PRENDERE A GOMITATE IL PROSSIMO È SALUTARE?

Secondo l'OMS il saluto col gomito non è salutare. Non nel senso che non equivale a un vero saluto, ma che proprio rischia di compromettere la salute: tra i due salutanti il virus gode.

In effetti, se prima del Covid si starnutiva sulle mani e ci si dava la mano, ora non è molto cambiata la situazione: si starnutisce sul gomito e con lo stesso ci si saluta.

C'è chi ha sempre negato la validità del saluto con il gomito: si tratta dei celebri negomitazionisti, i quali continuano a salutare facendo "ciao ciao" con la mano, e solo con chi merita usano il mitico saluto Vulcaniano. In ogni caso non rifiutano mai una bella stretta di mano a chi la porge.

Ma la motivazione dell'OMS non riguarda l'igiene del gomito (articolazione che può essere effettivamente poco pulita, se non addirittura unta, a causa dell'olio omonimo) bensì la scarsa distanza a cui si trovano i due salutanti, inferiore al metro prescritto.

L'Accademia dei Cinque Cereali, per dimostrare questa tesi, si è cimentata in complessi calcoli matematici.

Grazie alla trigonometria del gomito è possibile misurare la distanza tra le nostre facce quando ci tocchiamo per un saluto. Esistono però altre discipline, non proprio derivanti dalla matematica classica, che possono venire in soccorso per dirimere la complicata questione.

Ad esempio la Trigomitometria. Il nome di questa scienza è formato da trigos (parola greco-vintage, lingua di poco più recente del greco antico), da cui derivano l'italiano intrigo e il romanesco me'ntriga, e da gomitometria, ovvero la scienza che misura gli angoli del gomito in rapporto alle lunghezze del braccio e dell'avambraccio.

La domanda di Nonno Abeffardo sorge spontanea: con le nuove direttive dell'OMS si potrà ancora alzare il gomito?

La risposta sta nella Trigomiteria (dal piemontese "gömité" cioè vomitare), una scienza al confine tra la matematica e la medicina, che studia l'angolo di chi alza il gomito con un bicchiere in mano, e gli effetti diretti e indiretti di questa azione.

Per le donne, nel calcolo subentrano anche le misure di seno e coseno.

Come se non bastasse, per i politici, occorre calcolare la tangente del cerchio, della cerchia politica e soprattutto del cerchio-bottista, altrimenti i conti non tornano.

Infine vi sono gli amanti della racchetta cui è precluso il saluto nel caso in cui abbiano il gomito del tennista. Essi potranno sempre salutarsi, opportunamente distanziati dalla rete.




Nonni Abeffardi, Paul Rice, GioZ – ACC

Uno dei primi tentativi di saluto a distanza durante il lockdown

Salute! Non è il saluto al femminile, ma il tipico convenevole di chi ne approfitta per una bevuta

Saluto innovativo: il gomito wireless

Per il momento ci scordiamo i baci appassionati di un tempo

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |