Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
MENDICANTE OFFRE SCONTO A CHI PAGA IN CONTANTI
In queste settimane si parla più di cashback che di calcio, ed è raro in Italia trovare un argomento che superi il football, seppur per un breve periodo.
L'apposita APP dedicata a questa operazione di restituzione parziale delle spese sostenute con moneta elettronica è stata scaricata da ben 6,6 milioni di italiani, in barba ai dubbi sulla tutela della privacy che hanno fatto scaricare solo 8 milioni di APP Immuni, nonostante quest'ultima riguardasse la salute e l'auspicio fosse di avere una copertura nazionale importante.
Da qui le malelingue si sono scatenate. Chi dice che importa più il denaro della salute, chi sostiene che i dati personali valgano quanto un buono sconto del supermercato, chi non sa, e chi sa tutto (questi non mancano mai).
Qualcuno è passato direttamente ai fatti, numerosi sono i negozi che provocatoriamente hanno promesso uno sconto del 10% a chi avesse pagato la merce acquistata utilizzando i tanto amati contanti.
Ci sono anche clienti sprovveduti che hanno scaricato la APP e cercato di farsi fare il 10% di sconto dal negoziante per poi richiedere il 10% di cashback e un ulteriore rimborso in contanti dall'Agenzia delle Entrate, sostenendo che cash back significa "reso in contanti".
Il fatto più curioso è accaduto a Fanfaluca Canavese (TO), dove il Signor Quinto Distipendio, ex manovale divenuto clochard a causa dei troppi debiti, ha lanciato un'iniziativa di alto marketing degna della famosa catena di prodotti per l'elettronica: senza paragoni.
A tutti coloro che vorranno offrirgli un obolo restituirà il 22%, cioè farà risparmiare l'IVA sull'elemosina. Un'offerta imperdibile, sia per i cittadini generosi, che si vedrebbero ritornare subito e "cash" circa un quinto facendo comunque bella figura con poco, sia per il Signor Quinto che, grazie all'incentivo, incrementerebbe il giro d'affari.
Si sta in questi giorni discutendo se portare l'IVA sull'asporto e sulle consegne al 10%; se dovesse passare questa norma, sarebbe un duro colpo per l'attività del Distipendio, poiché potrebbe restituire meno della metà di quanto promesso con la sua geniale trovata.
Presto partirà anche la lotteria degli scontrini, seguiranno aggiornamenti…
Paul Rice - ACC
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.