Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
ARRIVA LO SREDDITOMETRO

.
ARRIVA LO SREDDITOMETRO: COLPITI PENSIONATI, OPERAI E DIPENDENTI PUBBLICI
Abolito il redditometro: frenerebbe l'economia. Presto nuovi incentivi a spendere.
.
La risposta alla crisi economica viene da una domanda retorica dell'inviata da Francoforte, sorridente città tedesca gemellata con Milano e attraversata dal fiume Meno che più o meno è un affluente del Reno. Francoforte ospita nell'Eurotorre, sempre nei paraggi del Meno, nientemeno che la BCE.
Dopo queste informazioni retoriche, veniamo all'altrettanto retorica domanda: chi fa realmente girare l'economia?
Il pensionato o l'operaio che guadagnano mille euro al mese ma ne spendono solo ottocento, riponendo il resto nel materasso o sotto una piastrella rimpinguando inutilmente i propri risparmi, oppure gli avvocati, i medici, i dentisti, i liberi professionisti, imprenditori e affaristi che guadagnano poche migliaia di euro l'anno ma ne spendono centinaia di migliaia in automobili di lusso, ville al mare, barche a vela o aerei e lussuose vacanze in centri benessere esclusivi?
Qual è l'indotto nei rispettivi casi?
Il pensionato con suo reddito a parte affitto e bollette delle utenze, porta qualche soldo al panettiere, al verduriere, quando riesce al macellaio, ma il maggior giro d'affari lo ha senza dubbio dal farmacista del paese.
L'operaio, come i pubblici dipendenti, differiscono dal pensionato solo perché invece che in farmacia si recano una volta l'anno in vacanza e di tanto in tanto si concedono una pizza da asporto; inutile dire che il gran giro d'affari per questi ultimi si ha per abbonamenti alla telefonia mobile e alle payTV o internet.
Gli imprenditori, i professionisti e gli immobiliaristi, invece, nell'arco di un anno solare riescono a dare lavoro a qualche centinaio di persone fra meccanici per auto o velivoli, artigiani per ristrutturazioni e arredo delle case di proprietà, operatori turistici e addetti ai centri estetici, a quelli del settore ristorazione, agenti immobiliari, ecc. ecc. ecc.
Dal direttore di banca al garzone del macellaio, la lista, potrebbe continuare quasi all'infinito.
A partire dal primo gennaio 2013 (quindi con effetto retroattivo) è stato introdotto uno strumento essenziale per tutelare il fisco: lo Sredditometro, grazie al quale tutti gli italiani con reddito, a qualunque titolo, sono tenuti a spendere ogni centesimo in modo da contribuire a far girare l'economia.
Chi, durante i controlli fiscali, verrà sorpreso a risparmiare, verrà sanzionato con una soprattassa patrimoniale (cioè che costerà un patrimonio) applicata in maniera arbitraria dall'Agenzia delle Entrate, dopo aver valutato caso per caso.
Lo Sredditometro non sarà applicato per i pensionati che già da ora non arrivano a fine mese.
Vi lasciamo con un'altra domanda retorica: chi più spende meno spende e più spande?
.
Paul Rice & Kristinen Lachen - ACC (GENNAIO 2013)

.
.
LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.