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Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

Scilinguagnoli

RITRATTITALO

IL VECCHIO TARLO

CHE CIÀ?

APODITTICO

FUSIONI

L'UMORISTA

L'AMBETTO

SONO MA NON SONO

E NON RESTA CHE…



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Traccheggiare timido e sporto

dietro un cadente muro storto,

aspettare tra la voglia e l'attesa

che giunga il momento della resa.

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Nei giorni di pazienza e in tensione

giri i pollici con gli occhi ormai mesti

nell'anelante sogno d'una pensione

della quale avrai solo un esito triste.

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Di crescere è legittimo il desiderare

e senza fretta la pensione bramare,

ma intanto vedi politici ben stipendiati

inviare altrove armamenti da te pagati.

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E sei accerchiato da questa gentaglia

che disprezza noialtri, la plebaglia,

che ha vissuto tutto un grande sbaglio

dando credito alla mendace marmaglia;

e non resta che attaccarti alla bottiglia.

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Eugenio Chievolti

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L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA

A cura di Manfredi Maria Miglio Marello

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LA NEVE, DI NUOVO

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La neve, la neve è tornata!

Grida dal pino un corvo,

nero, nel bianco silenzio.

Dell'inverno creatura,

la neve, sempre più rara,

è tornata. Il cielo ha aperto

le porte alle dense nuvole

fredde dell'Ovest.

Sui monti le case, le chiese

i tetti hanno bianchi cappotti

soffici. Anche i sentieri, aridi

e ostili di sassi fino a ieri,

son celati da uniforme candore.

Nevica, nevica da ore,

e il vento giocoso, carico

di antico odore di neve,

passa e ripassa tra i fiocchi

che non hanno fretta di cadere.

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Stefania Marello

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - PROSTATA PROSCENIUM

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A cura di Manfredi Maria Miglio Marello

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PROSTATA PROSCENIUM

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Prostrato dalla prospettiva d’esser prono, prosternato,

pronto al prosaico progredir del dito, procedimento

proclive a problematiche del tuo amor proprio,

proclami una protesta. Ma il protomedico,

con protervia, prosegue la prospezione

con la prosopopea del protagonista.

Prego, si proceda col prossimo!

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Maria Miglio Marello

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - L'ELETTRAUTO ELETTRIZZATO


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Intronato dai troppi ettolitri introitati,

l’introverso elettrauto intrallazza

con l’elettropompa a elettroliti,

intralciando l’introduzione

di elettroni ultraterreni

tra gli elettrotreni.

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Maria Miglio Marello



L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - LA RIVOLTA DELLA GENTE INDIGENTE

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A cura di Manfredi Maria Miglio Marello

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LA RIVOLTA DELLA GENTE INDIGENTE

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Un agente mediamente intelligente,

indossando il casco catarifrangente,

roteando lo sfollagente tra la gente,

la spinge sulla banchina salvagente.

Ma lo sfollagente parte per la tangente

(certo è un caso del tutto contingente)

e nel frangente la paura è così ingente

che non occorre essere chiaroveggente

per prevedere il finale del frangente:

rivolta ingente della gente indigente.

In loco giunge un ingente contingente.

Ora l'agente mediamente intelligente

sarà ricoverato come lungodegente.

Non è stato negligente, il prode agente,

forse solo un po' troppo intransigente?

Ma certo il giudice sarà indulgente…

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Stefania Marello

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - NONNA CANTANTE


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A cura di Manfredi Maria Miglio Marello

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NONNA CANTANTE

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La nonna canta: ha poca voce,

ma stonata, e la canzone vola

nella stanza solo quando è sola.

Canta per farsi compagnia,

canta per farsi addormentare,

e quando non ne può più

canta per non gridare.

Canta anche per niente,

senza un motivo apparente,

senza un motivo musicale,

parole a caso pescate nella mente.

Talvolta, quando è ai fornelli,

canta ritornelli di canzonette

da un repertorio fuori moda.

Nonna canta quando arranca

come un mulo, con le borse

della spesa, su per la discesa.

Canta mentre corre a destra

e a manca, e deve cucinare

per la cena, ma è già stanca.

E quando s'improvvisa maestra

canta verbi, poesie e tabelline

finché la voce finisce, e deve

stare zitta, altrimenti tossisce.

Canta per tacere una risposta

brusca, un commento arcigno.

Canta leggera,

con la speranza che il suo

non sia il canto del cigno.

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Nonna Abeffarda

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - FERIAE AUGUSTI

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FERIAE AUGUSTI

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Se il centro storico si anima di turisti,

le periferie in agosto sono silenziose,

ostaggio dei corvi e delle falene tristi,

e di invisibili zanzare bellicose.

I pochi umani, costretti a uscire con i cani,

sudano cercando l'ombra, ma è arduo

trovarla tra i condomini affogati

in questa opprimente calura senza sole.

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Agosto. Ti riconosco dai marciapiedi

liberi dall'assedio delle auto,

da qualche anziano malfermo sulle gambe

che si aggira solo, senza la badante,

davanti ai negozi sprangati,

o dentro i supermercati.

Ti riconosco nei taxi

che trasportano chi parte e chi è tornato,

mentre chi non va in vacanza

si sposta a piedi, pallido e sudato.

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Ti riconosco, agosto, dal vuoto lasciato

da quel camper, che stava immobile da mesi,

come parte di un paesaggio desolato...

Che sia partito? Buon per lui, che almeno

per un giorno possa mostrare il suo valore.

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Chissà come trascorreva agosto

Augusto, di Roma imperatore.

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Stefania Marello

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - TUTTI I TIPI DI TOPI

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TUTTI I TIPI DI TOPI

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Toporagni, triceratopi,

topi toponimi, topi topografici,

topi campagnoli e topi di città,

stereotipi di topi atipici.

Topi che si fanno le tope

e topi che si fanno le topiche,

topi giallo topazio

e verde pungitopo natalizio.

Topi di malattie portatori

e topi allevati nei laboratori:

archetipi di nuovi genotipi,

e prototipi di diversi biotipi,

ectopie utopiche top-secret,

top-test per creme topiche.

Topi geneticamente modificati

dai radioisotopi.

Top model in topless,

top gun al top

e topi con le toppe al culo.

Topi bianchi da salotto

e topi neri da condotto.

Topi che vanno senza intoppi

e topi sciancati e zoppi.

Topi rattoppati,

topi di stoppa,

topi finché basta.

E STOP.

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Stefania Marello

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LA TAMPA 2423 DEL 2014

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - SOLITUDINE

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SOLITUDINE

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Libera: ubriaca di silenzio,

signora delle mie stanze,

del battito sereno e lieve

del vecchio cuore solista,

mi chiedo se sono giusta

o folle, a non patire noia

e sgomento, o nostalgia.

Forse dovrei?

Così dicono.

Ma io non sento alcuna

mancanza d'altre voci

umane, oltre alla mia.

Solo pensieri leggeri,

parole lontane, ricordi

spezzati di amori morti,

e l'indispensabile quiete

per ascoltarli tutti.

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Stefania Marello

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - CUBICO O CONICO?


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CUBICO O CONICO?

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Un cinico canonico,

ciclotimico e iconico,

commuta dal contento

al catatonico. Comunica,

con un cantico coranico,

il cronico conflitto

tra il criptico e il comico.

Collerico e colitico,

per via del companatico,

cammina col cronometro

in due cerchi concentrici,

cogita per comprendere

se il cosmo subatomico

sia cubico o conico.

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Stefania Marello

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L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - PARTENOGENESI


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PARTENOGENESI

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Per partenogenesi si intende

quella versione del parto

alla quale partecipa solo

la partoriente attiva,

senza la partecipazione

di un particolare donatore

di particelle compartecipanti.

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Non pensate al Partenone.

Non pensate a Partenope.

Il partorito sta in disparte.

Non fa parte d’un partito:

la parte nobile del parto.

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Italo Lovrecich

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - L’OSTALCOLISTA


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L’OSTALCOLISTA

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Salta gli ostacoli o salta con l’asta?

Saltava ostacoli con destrezza,

spostando in alto l’asticella,

con una caustica costanza.

Ma constatò che il contesto

contrastava la sua autostima:

stentò nel saltare la staccionata,

onusto di astio pel destino adusto.

Era un astemio, ma si recò dall’oste,

che ostracizzò spingendo ad istruirsi.

Il barista, bastardo, lo trattò da bestia,

e la sua autostima lo fece desistere.

Il giorno destinato alla conquista,

lo starter sparò, e lui disse basta.

E gli astanti ristettero, esterrefatti:

l’ostalcolista, astuto, si era astenuto.

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Italo Lovrecich

Continua...

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