Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA
LA TAMPA AUGURA BUON 2014 AI LETTORI!
(Articolo scritto nel 2012)
LA BUROCRAZIA PALESTINESE DEL I SECOLO NON ANDAVA POI COSI’ BENE
Rileggete bene il titolo, non si tratta del solito refuso giornalistico, siamo entrati effettivamente nell’anno 2014 d.C.
Pare che a causa di un errore all’anagrafe di Betlemme, la pratica per la registrazione dell’atto di nascita del Bambin Gesù sia stato dimenticato nella cassettiera per la trasmissione dati via somaro delle P.P. (Poste Palestinesi) e che il timbro di protocollo riporti la data di 2 anni dopo l’effettiva nascita di Gesù.
Dopo oltre duemila anni era chiaro che nessuno potesse ricordare questo fatto, ma ora, confrontando e incrociando altri dati dell’epoca e le marche da bollo applicate è certo che l’atto fosse stato redatto ben 2 anni prima dell’anno zero, quindi senza ombra di dubbio tutte le date devono essere slittate in avanti di 2 anni e oggi siamo nel 2014.
È ancora da accertare se si trattasse di uno smarrimento della pratica che sarebbe rimasta dormiente per un paio di anni, oppure se l’impiegato dell’anagrafe non sapeva che data mettere, visto che prima dell’anno zero non si poteva con sapere con certezza quando si sarebbe verificato il Lieto Evento che avrebbe dato il via al conteggio degli anni (è anche logico pensarlo: nel 2 avanti Cristo chi poteva sapere di essere davvero nel 2 avanti Cristo?).
Certo è che la famigliola, quando ha dovuto far tappa per il parto, si stava recando a fare il censimento e 2 anni di ritardo a quei tempi erano senza dubbio trascurabili, specie se si considera che ad oggi, epoca delle comunicazioni rapide ed efficienti buona parte della popolazione non ha terminato il proprio censimento del 9 ottobre 2011.
Buttiamo i calendari del 2012 e corriamo tutti a comprare quelli del 2014! Auguri!
Freddy Marchiori (GENNAIO 2012)
Foto attribuita a Cartesio Kodakum datata 2 a.C.
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: DOPO IL RICORSO AL TAR SI POTRÀ RICORRERE AL TARUN
NUOVE NORME PROCEDURALI NEL SETTORE CIVILE E SE SERVISSE ANCHE IN QUELLO INCIVILE
Finalmente è stata introdotta la tanto declamata, acclamata e ormai quasi inaspettata riforma anche nel settore civilistico e amministrativo, con l’intento di sgravare la giustizia dai troppi procedimenti che ogni anno mettono a dura prova il sistema.
A fianco del collaudato TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) verranno istituiti i seguenti tribunali:
TAV: Tribunale Amministrativo Valsusa, competente per giudicare le proteste sia dei contrari all’alta velocità, sia per i futuri passeggeri che chiederanno il rimborso del biglietto, quando la velocità dei treni sarà molto meno alta delle aspettative
TOR: Tribunal Oslo Administrative, avrà sede in Norvegia per contenziosi tra Vichinghi
TAC: Tribunale Assistenti Crocerossine
TIR: Tribunale per i litigi tra camionisti
TVB: Tribunale per contenziosi tra ex fidanzati
TAG: Tribunale per dirimere cause inerenti l’uso e la condivisione di fotografie sui social network
TAP: Tribunale per nani e persone di bassa statura in genere
TAO: Tribunale per cause inerenti le discipline orientali
TIC: Tribunale per persone affette da movimenti stereotipati e incontrollati
TFR: Tribunale di Fine Rapporto, sarà complementare al Tribunale del Lavoro per le cause tra ex dipendenti e ditte.
TBC: Affiancherà il tribunale del Malato per cause riguardanti la Sanità.
TOP: Tribunale per cause tra imprenditori “Al Top” (sul genere di Flavio Briatore).
TOT: Tribunale con competenze esclusivamente per processi di durata non ben definita
TEL: Tribunale per cause alle compagnie telefoniche
TEK: Tribunale competente per cause dei lavoratori ebanisti e falegnami.
TIÈ: Tribunale per cause di offese personali tramite gesti volgari.
TUR: Tribunale per contenziosi con Agenzie viaggi e Tour Operator.
TAJ: Tribunale per processi sulle aggressioni avvenute esclusivamente con armi da taglio.
La grande novità è che a fianco dei tribunali civili ci sarà, in alternativa, il tribunale incivile:
TARUN.
Al TARUN si potrà ricorrere qualora nessuno dei suddetti tribunali, a partire dal TAR, abbia dato esito positivo. E’ più economico, di poche parole e più sbrigativo. Ideato da Antonio Di Pietro, esso garantisce anche ai processi più lunghi e ingarbugliati una rapida conclusione, per incomprensione totale delle arringhe degli avvocati.
Oats & Rice & Hop-là – ACC (MARZO 2012)
Martello pneumatico: la tecnologia aiuta i magistrati
PENSIONATO RICEVE UN RIMBORSO DI 68.000 EURO DALL’INPS E IL GIORNO DOPO VIENE TASSATO PER 72.000
DOPO L’EUFORIA SI RITROVA LA CASA IPOTECATA
Amara sorpresa per un novantenne di Crescentino che per oltre 40 anni aveva gestito insieme alla moglie Elvira una trattoria in paese, tanto da guadagnarsi il soprannome di Lavura dur (lavora duro oppure, tutto attaccato, lavoratore).
In pensione dal 1986, aveva deciso di ritirarsi dopo il deludente risultato della Nazionale di calcio in Messico, aveva da allora percepito la pensione minima senza sospettare che a causa di un errore dell’I.N.P.S. avrebbe invece dovuto ricevere almeno il doppio; la sua percezione era di un certo benessere (si noti la differenza tra pensione reale e pensione percepita).
Detto fatto lunedì scorso il nostro simpatico nonnino (che chiameremo con il nome di fantasia di Sigismondo) ha ricevuto un bonifico di 68.124 Euro comprensivo di arretrati e interessi sugli arretrati.
Si è trattata di una ventata di buona sorte che in questo particolare momento economico avrebbe potuto cambiare la vita al pensionato.
Trasmessa la pratica all’Agenzia delle Entrate, anch’essi hanno effettuato i controlli di routine, hanno effettuato il calcolo delle tasse dovute per le varie mensilità che nel corso degli anni avrebbe dovuto percepire, hanno tenuto conto di interessi semplici e composti, addizionale IRPEF, marche da bollo, apertura pratica di accertamento, ammende a vario titolo da pagare per il ritardato versamento, ecc ecc. presentando al buon Sigismondo un conto di 72.212 Euro.
Purtroppo il fortunato nonnino non dispone dei quattro mila euro abbondanti di differenza, per cui Equitalia ha immediatamente disposto un’ipoteca legale sull’abitazione di proprietà e, per aver maggiori garanzie, anche sul box auto del vicino di casa.
Freddy Marchiori & Paul Rice – ACC (FEBBRAIO 2012)
UN ANNO DI EVENTI – QUINTA PARTE
DI PIÙ! UN ANNO DI EVENTUNO
LE FOTO DEL 2013 MAI PUBBLICATE
Mangiate lentamente il cioccolato e non superate la dose di 200g. Se vi fermano e vi fanno il chocotest potreste incorrere in pesanti sanzioni, fino al ritiro della fondente.
Antifurto per panchina
M & M - Marchiori assisted by Marello – ACC (GENNAIO 2014)
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.