Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

LA TAMPA HA COMPIUTO 20 ANNI


Sontuosa cena per la celebrazione dell’evento ma alla presentazione del conto

gli organizzatori scoprono di aver scordato di invitare Cannavò e Cepollina


Anche LA TAMPA invecchia: ha compiuto ben 20 anni il giorno della Festa della Repubblica! È un grande traguardo, per il quotidiano più amato dai torinesi (come confermano i sondaggi effettuati a campione nel condominio dove abita Franco Cannavò).


Ghiotta occasione per organizzare una cena memorabile.


I componenti dell’Accademia dei Cinque Cereali si sono ritrovati alla trattoria Mal-Ton, località San Giut d’Asti: specialità menù a prezzo fesso e rutto libero.


È consigliato l’abbigliamento di qualsiasi tipo, sebbene sia perentoriamente vietato il nudo integrale per le persone inguardabili.


Tutti i convenuti si sono presentati puntualmente. La cena si è svolta regolarmente, dall’antipasto al dolce: il famoso Bunet Mal-Ton – specialità con ricetta segreta, invidiata da tutti concorrenti - con cioccolato cinese, amaretti alsaziani, e capelli veri di bunet usato. Oops, ci è sfuggita la ricetta...


Parafrasando il tizio caduto dal 22° piano, che all’altezza del 3° urlava a squarciagola “fin qui tutto bene”, al momento della presentazione del conto si è evidenziato un problemino. Muniti di calcolatrice, si è diviso il totale per cinque, e si è fatta una tragica scoperta: i nostri eroi si erano scordati di invitare Direttore e Vicedirettore de LA TAMPA.


I soldi raccolti sono pertanto risultati sufficienti a pagare poco più della metà del conto. Sono stati necessari calcoli e ricalcoli, approssimazioni, integrali e derivate, calcolo delle variabili - cose già complicate per persone sobrie, figurarsi per tre cereali con qualche bicchiere di vino in corpo - per giungere alla conclusione che a tavola risultavano assenti Franco Cannavò e Livio Cepollina.


E, fatto molto più grave, che nessuno dei convitati se ne era accorto nel corso della cena.


Come risolvere il problema? Telefonare ai due illustri assenti, e invitarli a raggiungere prontamente il locale per ottemperare a saldare la propria quota?


Francamente (ma anche Liviamente), i tre non se la sono sentita.


L’opzione di fuggire senza pagare è stata bocciata, perché il cuoco del Mal-Ton è un tipo grande e grosso, dall’aspetto minaccioso, e munito abitualmente di mannaia.


L’unica soluzione razionale e salutare è risultata dividere il conto per tre, un numero che stranamente coincideva con quello degli effettivi partecipanti.


Seguiranno severe economie, per i tre, considerati gli emolumenti tampeschi.


Questo articolo è pubblicato per dovere di cronaca, nella speranza che sia Cannavò sia Cepollina preferiscano per una volta leggere altri giornali anziché LA TAMPA.


È pubblicato a loro insaputa.

.

M&M&M – Marchiori & Marello & Miglio (GIUGNO 2014)

I tre dell’ACC scoprono che dividendo per cinque i conti non tornano

.

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

NONNA ABEFFARDA ALLE PRESE CON IL NUOVO COMPUTER


Ho già capito che il nuovo computer mi farà piangere lacrime informatiche, quelle che vaporizzano subito, in modo da non bagnare la tastiera.


Per non parlare dei cristi, informatici pure quelli, tipo “ctrl-jesus, dove azzosta quel troian world e dove accident è finita l’icona, mica l’avrò canc... ah ecco, ma dove devo fare il minkiaclic? OMADONNA, TUTT MAIUSC E COME FACCIO A ESC DAL NUMLOCK?


E altre cosette che una nonna non dovrebbe nemmeno pensare.


Il nuovo computer è un mondo parallelo, un Paese delle Meraviglie dove Alice si perde inseguendo un bianconiglio e chiacchierando con un cappellaio matto.


Funziona con le APP.


APP è l'abbreviazione di APPrensione, APPiattimento dell'attività cerebrale, APPannamento della vista, APPisolamento della ragione, APParente semplicità.


Qualunque cosa tu debba fare devi cercare la relativa APP, e ce ne sono decine...


E quando finalmente la trovi scopri che era lì, proprio sotto i tuoi occhi, o APPena un po' più in là. Icone coloratissime, dalla grafica meravigliosa e ipnotica, direi APPariscente.


Dopo un po' che cerchi ti distrai, ti confondi, gli occhi ti si incrociano e non ricordi più che cosa stavi cercando, e speri che venga la sorella a svegliarti dal questo sogno allucinato. Intendo la sorella di Alice, quella della fiaba, non la mia, per carità, che mi farebbe una manfrina così, perché alla mia età sto ancora a giocare col computer.


Non serve fumare erba, quando hai un computer come questo: lo accendi e parti.


Quando spegni sei stordito, proprio come se avessi fumato. Non so ancora dire se dà assuefazione.

.

Stefania Marello (2014)

"Apri una nuova finestra"? Sei impazzito? Si muore di freddo!

.

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

OTTOBRE: IL MESE DELLE ZUCCHE


Da fine settembre a inizio novembre, un po’ in tutta Italia,

ma specialmente in Piemonte, spuntan

fiere, sagre e mostre della zucca.

In alcuni casi sarebbe meglio dire… mostri.

.

Ma che cos’è realmente la zucca? Un frutto, un ortaggio, una pianta decorativa?


Curiosa, strana creatura, la zucca sfugge alle comuni classificazioni. A dirla tutta non è sicura neppure la sua appartenenza al Regno Vegetale. Secondo una audace teoria, poco divulgata ma accreditata tra i paleontologi e i botanici come “Teoria delle scemenze di zucca”, alcuni suoi semi sono giunti sulla terra probabilmente da un altro pianeta, ben nascosti nel cuore di un meteorite. Così, qualche migliaio di anni dopo il Big Bang, tra il periodo Giurassico e il Cretaceo, trovando un ambiente favorevole, questi semi hanno dato origine a strane piante, che crescevano in lungo e in largo e di palo in frasca, abbarbicandosi ad ogni sporgenza con viticci e laccioli.


Quell’era preistorica fu chiamata periodo Cucurbitaceo. Le zucche sono sopravvissute anche alle glaciazioni, trasformandosi in zuccotti algida, e si sono diffuse in tutti i continenti.


A Torrazza Piemonte, presso il Pregiato Laboratorio Cucurbitaceo Torrazzese, che studia le zucche sotto la direzione dell’esperto cucurbitologo Kusòt al-Brüsq, sono stati effettuati esperimenti, naturalmente senza utilizzo della vivisezione. Per gentile concessione pubblichiamo qui alcuni risultati:

.

La zucca in cucina e nel resto della casa


Della zucca si utilizza tutto: i fiori in pastella e nelle frittate, la polpa in mille ricette dal risotto alle torte, i semi, che sono ottimi salati, da sgranocchiare. Se ne può anche usare la scorza, intagliata, ad usi decorativi.


Zucche piccole, non commestibili, di forme disparate e colori straordinari, si usano come soprammobili singoli, o in piatti e cestini sparsi per tutta casa. Nei classici litigi tra coniugi, in sostituzione dei piatti, ci si può lanciare queste zucche, che hanno quindi una importante funzione di salvaguardia del vasellame prezioso.

Un particolare tipo di zucca, adeguatamente lavorato, diventa “Luffa”, materiale morbido, con le stesse caratteristiche delle spugne naturali. Insomma, mettetevelo nella zucca: la zucca serve anche per lavarsi.

.

La zucca nelle fiabe e nelle leggende


Queste creature, che di giorno sono quanto di più inanimato, pesante e inerte possa esistere, nell’immaginario collettivo pare abbiano intensi movimenti notturni. Antiche storie narrano di zucche trasformate in teste, in spaventapasseri, in mezzi di trasporto per Cenerentole, e in generale, per collaboratrici domestiche che vogliono cambiare datore di lavoro.


Ogni anno, ad Halloween, festa scopiazzata dagli States e diventata alternativa a feste più nostrane in onore dei defunti, le zucche si trasformano in testone vuote, mostruosamente intagliate e illuminate dall’interno da un moccolo acceso.

Il nome deriva dal latino “cocutia” (leggi cocuzia) cioè testa, poi trasformato in “cocuzza”, e infine in zucca. Ma, obietterà qualcuno, in latino testa non si dice caput? Roma, caput mundi e non Roma, cocutia mundi… I latinisti hanno risolto il dubbio ipotizzando che i re, i condottieri, i patrizi fossero caput, ovvero i capi, mentre i sottoposti, i braccianti e i servi erano le teste di cocutia, da cui, passando dal latino classico, al tardo latino e poi al volgare, teste di cocatio (leggilo come vuoi, sempre quello è…).



.

A cura della Dottoressa Stephanie Hop-là

Biologa marina e montana.

Master in Cucurbi et Orbi presso l’Università di Israele - Orto Botanico Getsemani

(OTTOBRE 2013)

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

LE PENSIONI VERRANNO PAGATE IN NERO



Governo: speciale decreto salva esodati

Renzi: trovata una trovata. La soluzione per salvare capra, cavoli e pensionati

.

Se ne parla da almeno tre Governi, e ora, con la riforma della Pubblica Amministrazione, si vuol passare alle vie di fatto.


Dopo il decreto del fare, mancano solo i decreti del baciare, lettera e testamento, e poi siamo a posto. Ma certamente non è questa la strada per uscire dalla crisi.


Potremmo far ripartire l’economia con incentivi alle grandi e grandissime imprese (le medie, le piccole e le piccolissime di solito non sono molto considerate).


Ma anche se ditte come la ex-Fiat o l’Ilva di Taranto dovessero ricominciare a produrre come negli anni del boom, a che servirebbe poi tutto quell’acciaio e tutte quelle automobili?


Ebbene sì, il problema non è che non si produce, ma che non si vende. Il vero dramma della nostra economia è il commercio, non la produzione.


Sinora abbiamo sempre pensato a due possibili vie: il taglio dei costi, che purtroppo colpiscono sempre sanità e scuola, e l’aumento delle tasse, che purtroppo colpisce sempre sanità e scuola.


Ma finalmente uno studio dell’Accademia dei Cinque Cereali dimostra come, diminuendo le tasse, si possono invece recuperare almeno 11 miliardi all’anno, pari a due giri IMU con il resto di tre.


Come diminuirle? Detto, fatto! Sarà lo Stato a non versare contributi e IRPEF.


Per evitare ai pensionati anche le spese bancarie, e per suggerire loro un immediato investimento, le pensioni saranno distribuite presso tutte le sale slot autorizzate, senza alcuna spesa di commissione. Il nuovo spot pubblicitario sarà: “Giocati la pensione, ma con moderazione”.

.

Freddy Marchiori & Paul Rice (2014)


.

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

CALCIATORI DI PALLONI?


Siamo qui per guardare partita di pallone. Pensate se noi americans l’altra sera vincere su calciatori di Belgio at 10 pm vostra ora italiana. Noi ridere come smascelare nostra faccia.


Noi non considerare calcio, tanto che chiama soccer bicose sport per femminucie.


Come vostro modo di dire, in USA soccer conta come due di pippe. Preferibile orgoglio football nostro di macho, dove uomini fa valere la forza e la velocita, no mostrare spala morduta per finta da aversario, come voi suciesso.


Miei cari amici taliani molto tristi per suoi calciatori tornati at home da tanti tanti giorni.


Anche italiani calciatori di palloni essere tristi: loro allegri only con belle top model, belle cars, o quando intervistano in television prima di partita. Else, essi sono lagnanti e con muso lungo. I suoi coach li consolano e li carezzano like piccoli baby viziati, invece nostri coach di football dicono che essi bisognano molto di calci in the bottom tutti giorni.


Well, in questa ocasione io invitato miei cari amici italiani in mio ranch in Ghivoletto. Io oferto loro bourbon di Kentucky e sigari ilegali di Avana, ma loro resta molto tristi.


Finita partita noi americans perduto 2-1 da calciatori di palloni di nazione belgica di non so dove essere, grande meno di Las Vegas, e solo dopo miei cari amici italiani me molto sfotuto con colpi su spalle di consolazione. Ma noi americans adesso dimenticare cuatro years questo sport very inutile, invece essi continua a sofrire tutti giorni per nuovo motivo di pallone. Di suo club, di si picchia e si coltella fuori e dentro di stadium, di si parla morning al bar questi contro altri senza motivo e senza finire. E senza capire mai cuanto essi sono stupidi.

.

Cal Cinkoolow (LUGLIO 2014)

.

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

Continua...

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |