Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LONTANI RICORDI

Molti anni fa trotterellavo con un amico in allenamento podistico al mio paese.

Il vigile urbano ci disse di averci fotografato a 19 Km/h. Ci divertimmo molto,
perché nel caso avremmo potuto partecipare ai campionati mondiali master.
L'affidabilità dei sistemi di rilevazione della velocità...
Nonno Abeffardo

SE LO ORDINA IL MEDICO...

Quando cazzeggio (sempre) dico che un bel dì il dottore mi disse:

"Sei stanco e stressato, prenditi un po’ di pausa di riposo".
Dico che mi trovai bene, e che non smisi più di riposarmi.

Nonno Abeffardo

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA


ALESSIO DI ALASSIO

Confesso che Alessio di Alassio mi lascia perplesso.

Non è un asso, e nel complesso pare dislessico.

E ha i riflessi così lassi che pare in catalessi,

come un osso di lesso sull'assolato masso.

Ei non sarà tra i promossi della classe.

Lasso è il lessico, lassa la sintassi,

un lusso la sinossi. Un prolasso!

A cura di Manfredi Maria Miglio Marello

TOPO DI BIBLIOTECA

Statistiche: il 63,2% delle famiglie italiane possiede almeno 100 libri, il 25% ne possiede di più, il 28,2% ne ha al massimo 25, una famiglia su dieci non ne compra. Cosa si vorrebbe dimostrare, con queste analisi? Non si sono accorti che esistono le biblioteche? Io sono un lettore vorace, e movimento un numero spropositato di libri attraverso SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) spendendo zero.

Italo Lovrecich


DEDICATO A...

Sono il figlio primogenito, preferito e unico di mia mamma.

Dal 1° febbraio del 2012 sono anche orfano.

Ti voglio bene, mamma.

Italo Lovrecich

DONALD TRUMP A TORRAZZA PIEMONTE

Il Presidente USA Donald Trump ha visitato il Protettorato Statunitense di Torrazza Piemonte.


Nel cielo rosa-azzurro dell’alba, la vedetta sul torrione di guardia ha avvistato l’avvicinarsi da est di una pattuglia di elicotteri in perfetta formazione “Apocalypse Now”. Era in arrivo la delegazione di elicotteri che scortavano il Presidente degli Stati Uniti, in visita al locale Protettorato Statunitense.

Il Marine Helicopter Squadron One è il reparto di volo responsabile del trasporto del Presidente sui velivoli a rotore VH-3D ed UH-60 Black Hawk. Il Marine One, dotato di contromisure antimissile a guida radar/infrarosso e ricerca di calore, trasportava Donald. I sei elicotteri erano la scorta armata. L’aeroporto di Torrazza Piemonte ha accolto gli ospiti con sei piazzole per i sei elicotteri, disposte ai vertici di un ipotetico esagono, al centro del quale è atterrato l’elicottero presidenziale. Sembra che la coreografia sia stata apprezzata. La fanfara della locale bocciofila ha salutato gli ospiti, e gli onori militari sono stati presentati dal Colonnello Apo Carreras, Comandante della Pattuglia Acrobatica di Torrazza Piemonte.

La Cadillac One Presidenziale, superblindata, ha accompagnato Trump presso il Protettorato USA, dove è stato ricevuto dal Referente, il Professor Italo Miglio. Per prima cosa, Trump lo ha elogiato per aver brillantemente superato i disagi dei tristi giorni dell’Amministrazione Obama, che oggi per fortuna sono alle spalle.

Lady Susan ha ricevuto la First Lady Melania come da protocollo, e le due signore sono entrate in sintonia velocemente, anche grazie alla brillante interprete di americano-piemontese Kristine Lachen.

Il Professor Miglio e Melania hanno scambiato piacevolezze nella lingua di lei, visto che in passato Italo Miglio fu, per un mandato, Governatore della Slovenija del Sud. Prima o poi, tutto può servire.

Alla sontuosa cerimonia ufficiale di benvenuto ha fatto seguito il pranzo nel Salone dei Ricevimenti del Protettorato. Presenti, assieme ai Maggiorenti della città ipermetropolitana di Torrazza Piemonte, Kusòt al-Brüsq, Direttore del Pregiato Laboratorio Cucurbitaceo Torrazzese, e anche la Dottoressa Stephanie Marellow, efficiente Direttrice della International West Piedmont Towerace Trust Bank.

Jeff Bezos, presente in zona per controllare l’avanzamento lavori del nuovo fantasmagorico centro Amazon, ne ha approfittato per imbucarsi al ricevimento. Tuttavia, tra supermiliardari ci si intende... Quasi a sorpresa, è arrivato anche Silvio Berlusconi, in una estemporanea pausa dagli impegni della campagna elettorale. Di secondo livello il suo pur splendido elicottero AW 139 di Agusta Westland. Nel pomeriggio, Trump ha voluto appuntare personalmente la “Medaglia d’Oro del Congresso” al petto del Responsabile della Security torrazzese, Paul Mark Hiory, che in precedenza fu capo degli agenti della sua scorta personale, prima di essere eletto Presidente degli Stati Uniti d’America.

A seguire, Trump, incuriosito, ha voluto conoscere il NobilRatto Cipriano, la cui fama ha superato l’Oceano Atlantico. Servendosi della comoda metropolitana sotto il Protettorato, in una cerimonia privata destinata a pochi intimi, e senza giornalisti e fotografi tranne il sottoscritto. Era stranamente intimidito, Cipriano, ma ha fatto gli onori di casa, con le concubine col pelo lustrato per l’occasione.

All’imbrunire, dopo promesse di imperitura amicizia, dopo rassicurazioni di reciproca stima e aiuto, dopo toccamenti maschili nascosti riferiti al futuro dell’Italia dopo le prossime votazioni, e dopo le strette di mani e gli abbracci commossi, i visitatori si sono congedati, andando verso altri lidi.

Lo stormo di elicotteri si è involato verso il buio dell’est. Torrazza Piemonte avrà sempre un futuro.

Pare che un politico italiano abbia promesso che Torrazza Piemonte diventerà presto Capitale d’Italia.

Nell’attesa che succeda, andiamo tutti a dormire felici e contenti.

Per il Gazzettino Torrazzese, Carlo Chievolti




Gli Ambasciatori dell’Accademia dei Cinque Cereali hanno discusso col Segretario del Tesoro e col Ministro dell’Economia USA il concambio tra dollaro americano e dollaro torrazzese.

PENSIERINO

PERICOLO!

Tre microgattini stanno circolando nel territorio, due grigi e uno giuventino.

Il nobil-ratto Cipriano è terrorizzato, soprattutto pensando alle sue concubine.

Sostiene che si tratta di avanguardia felina potenzialmente avversa e pericolosa.

Forze occulte stanno tramando nell’ombra con intenti pericolosi?

Quale referente politico intenderanno minacciare e poi attaccare?

Il Protettorato Statunitense?

Il Governatorato Sovietico?

Il Proconsolato Britannico?

L’Insultorato Nordcoreano?

È stata immediatamente allertata la Security Biella,

i cui agenti superaddestrati sono intervenuti prontamente,

senza tuttavia riuscire a trovare e catturare i potenziali ne-mici.

Carlo Chievolti


EUREKA

Sono tornate le mail che mi spiegano come guadagnare un mare di soldi senza fare niente.

Ma, contrariamente all’ambiente del mio morituro PC, mi è arrivata una primissima mail che promette di allungarmi il pirillo.

Avete delle candidate interessate all'articolo?

Prof. Italo Miglio - ACC


LA PREGIATA FLOTTA TORRAZZESE

L'auto di rappresentanza del Referente del Protettorato Statunitense di Torrazza Piemonte


La moto di rappresentanza del Referente del Governatorato Sovietico di Torrazza Piemonte

ADELCHITALO

Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti,

Dai boschi, dall’arse fucine stridenti,

Dai solchi bagnati di servo sudor,

Un volgo disperso repente si desta;

Intende l’orecchio, solleva la testa

Percosso da novo crescente romor.

Non ode pertanto parlar di pressione,

Ché solo curandola starà benone,

E d'accertamenti bisogno non ha.


Claudio Ronza

Coro - Atto III

Ha collaborato

Alessandro Manzoni

ESERCIZIO DI ASTUZIA TRUFFALDINA

Il mio fornitore di disservizi telefonici ha confinato nello spam una mail che considero importante, e che avrei voluto ricevere in tempo reale. Ma non mi sono inferocito, perché la mail era in sandwich tra altre due, molto curiose.

La prima arrivava da una signorina che si diceva entusiasta di avermi conosciuto, ansiosa di provare con me le acrobazie del letto, sicura di riuscire a deliziarmi con sensazioni che in vita mia non dovrei aver mai provato. Si è premurata di specificarmi che la sua posizione preferita è l’amazzone.

La seconda mi annunciava la mia fortuna futura. Senza fare nulla, grazie a un software prodigioso di uno scienziato tedesco, avrei potuto guadagnare a raffica cifre impensabili, in Borsa, a mio piacere.

Entrambe le mail contenevano un link da cliccare per accedere a questi paradisi complementari.

Come non farsi tentare, dal sesso meraviglioso e da guadagni illimitati, entrambi gratuiti?

Basta cliccare lì.

Gli effetti collaterali sono almeno due. Puoi trovarti con meno soldi sui conti correnti. Oppure puoi veder sparire i dati dal tuo computer. Nel primo caso non ti resta che piangere. Nel secondo caso riceverai una richiesta di riscatto, con la promessa del successivo ripristino dei dati stessi: ovviamente nessun dark hacker degno di questo nome si preoccuperebbe mai, dopo, di rispettare la promessa.

Prima o poi riusciranno ovviamente a fregarmi. Nel dubbio, fin che posso non uso soldi informatici, e salvo periodicamente in chiavetta i dati del computer. Basta poco, che ce vo’?

Carlo Chievolti


ENTANGLEMENT

Trattasi di un fenomeno relativo alla fisica classica ed alla meccanica quantistica, secondo il quale se due particelle subatomiche di una stessa entità, oppure due entità disgiunte e non necessariamente correlate ma affini, che siano in prossimità (quindi distanti un micron, e pertanto indissolubilmente legate), oppure a distanza di anni luce, vengono sollecitate da un intervento esterno, si muoveranno contemporaneamente, seguendo un preciso movimento rotatorio, seppure anche eventualmente con movimenti speculari. Il fenomeno si manifesta istantaneamente: non è possibile quantificarne il tempo di azione e reazione.

Per il profani che non hanno mai sentito parlare di quanti (quanti sono?) l’applicazione più facilmente comprensibile comporta l’utilizzo di un uomo e di una donna. Se un intervento, interno o esterno, che sia conscio o inconsapevole, che sia realizzato volutamente o spontaneo, determina l’incontro di due uniformità di consapevolezze, i due soggetti inizieranno a gravitare in un’orbita che li obbligherà, per approssimazioni successive, a ricongiungersi, con il fine ultimo dello scambio di fluidi corporei.

La recente proliferazione di generi ha tuttavia sconvolto e alimentato confusione, nella comunità dei ricercatori e degli scienziati, generando perplessità in merito alla validità della meccanica quantistica: è impossibile applicare le teoria alle variabili di genere di cui si apprende ogni giorno, ormai infinite.

Ma è molto più semplice e comprensibile applicare questa teoria agli ammennicoli del rappresentante maschio della razza umana. Essi convivono a brevissima distanza per tutta la vita dell’individuo che li sfoggia, ed è dimostrato che siano soggetti frequentemente a rotazioni, consapevoli o inconsapevoli.

Non è stato scientificamente provato per quale fenomeno di meccanica quantistica essi ruotino o in senso uguale o in senso contrario. Ma pare che sia stato dimostrato che negli individui umani dotati di intelligenza superiore il fenomeno di rotazione sia particolarmente evidenziato in vicinanza di ogni fenomeno o di ogni individuo con marcate tendenze di sinistra. Sarebbe la dimostrazione scientifica che qualsiasi fenomeno o manifestazione di destra sia preferibile, in natura.

In conclusione, analizzando scientemente la teoria dell’Entanglement, è acclarato che è avvenuto un fenomeno che finalmente ti rende edotto, consapevole e compartecipe, che il qui presente umorista ha scritto solo un universo di cacchiate.

Professor Italo Miglio


Quante lampadine occorrono per ottenere un anno luce?

LA NOSTRA

La nostra azienda si distingue per la produzione di eccellenza, in armonia con la filiera produttiva caratteristica della zona. La nostra filosofia è animata dalla necessità di garantire il benessere fondamentale dei nostri animali. La nostra produzione è totalmente biologica, ottemperando noi alle norme specifiche di garanzia della genuinità pura di tutte le lavorazioni. La nostra missione è verificare, attraverso costanti lavori di manutenzione del territorio, che vengano attuate politiche di garanzia, continuamente monitorate per garantire al consumatore un prodotto di primissima qualità.

La nostra scelta di sviluppare prodotti di eccellenza non sarebbe stata realizzabile, se non avessimo gestito il territorio in maniera ecosostenibile. La nostra coscienza del nutrirsi sano, e positivista, ci impone di produrre, e proporre al mercato, alimenti in versione 2.0, quindi di estrema attualità. La nostra produzione si pone quale primo obiettivo la soddisfazione del cliente, dell’armonia della sua alimentazione, e della garanzia del suo equilibrio biologico. La nostra azienda svolge la sua attività operativa da quattro generazioni. La nostra azienda si avvale della partecipazione di collaboratori altamente specializzati, in grado di amministrare al meglio l’attività delle singole componenti. La nostra azienda si pone quale obiettivo mettere al centro di tutto l’uomo, le persone, i giovani. La nostra missione principale è pertanto adoperarsi per creare un futuro ai giovani. La nostra…

Incuriosita da cotanta prosa, l’Accademia dei Cinque Cereali ha inviato un intervistatore presso “La nostra”. L’azienda è composta dal pastore signor Giacomo, dal cane Astuto, e dalle mucche Carolina, Gelsomina, Fiorellina, Rotellina.

Accademia dei Cinque Cereali

Foto di repertorio: flash mob sulle quote latte

L'ORIGINE DEL MONDO

L’origine del mondo

Alla ricerca della selva oscura

(che la diritta via non è smarrita ma

ahi quanto, a pensarla, è cosa dura)

l'uomo trascorre il tempo. E a sua misura

dapprima v'è l'arzillo metronomo, poi

del rabdomante la bacchetta,

infin è il pendolo solenne

a ricordar che è l'ora

della chiusura.

Carlotta Chievolti






IL GELATO

(Filastrocca)


Prendine uno in mano,
accarezzalo piano piano,
scopri le sue pieghe segrete,
scopri le sue virtù discrete.
Come se lo volessi bere:
è un'avventura di piacere.
Ritornello:
Con la lingua accarezzandolo:
lecca, lecca, lecca, lecca.
Con le labbra poi succhiandolo:
succhia, succhia, succhia, succhia.
Aiutandolo con la mano
a volare più lontano.
Sfoglialo lentamente,
mangialo con la mente.
Guardalo com'è grosso,
che non sembra più lo stesso.
Accelera il movimento,
e poi fallo ancora lento.
(Ritornello)
È un amico prediletto:
portalo con te, mia diletta.
È sempre pronto da gustare
quando hai voglia di godere.
Sempre pronto a soddisfare
tutto ciò che puoi sognare.
(Ritornello)
Carlo Chievolti
1953 - 2060

Continua...

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |