Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO
Chi vuole potrà portarsi nella tomba il suo cane o il suo gatto. E Michela Vittoria Brambilla dice che presto i nostri animali saranno nello stato di famiglia. Quando, al bar, sento qualcuno parlare di fare la rivoluzione, mi limito a sorridere in silenzio.
Nonno Abeffardo
7,4 italiani su 10 sarebbero terrorizzati dalla solitudine, secondo un importante istituto di sondaggi. Non saprei. Più invecchio, più apprezzo stare da solo. Sbaglio?
Nonno Abeffardo
Vendono una borgata vicino Castelmagno, patria del formaggio omonimo molto apprezzato. 5 baite con 22 ettari di terra a soli 360mila €uro. Facciamo una colletta?
Nonno Abeffardo
Giancarlo Magalli ha 71 anni e una fidanzata di 22. Congratulazioni a lui. Se non è amore questo... Non vi dico che sono invidioso? A me piacciono meno sbarbine.
Nonno Abeffardo
A Torino è stato istituito un corso gratuito per diventare badanti, che insegna tutti i modi per trattare bene un anziano. Istituiranno mai un auto-corso online per signori che si ritengono ancora savi ma si stanno dolcemente inoltrando verso la quarta età?
Nonno Abeffardo
Il Dipartimento di Kutztown, Pennsylvania, cerca volontari disposti a sbronzarsi per contribuire a formare i poliziotti incaricati a svolgere i test alcolemici. Lodevole iniziativa. Purtroppo, i candidati devono essere tra i 25 e 40 anni. Sono fuori target.
Nonno Abeffardo
Il presidente della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) ci segnala che “è fondamentale sostenere gli edicolanti”. Sostengo la mia, certo: è una bella signora.
Nonno Abeffardo
LA SFIDA LETTERARIA SOLITARIA
La “giuria di qualità” ha designato il vincitore del Festival di Sanremo ribaltando il parere di chi votava da casa, che aveva assegnato il quadruplo dei suoi voti a tale Ultimo. Mi fido dei dati che leggo. Neanche stavolta si è verificata la profezia della parabola che recita: “Gli ultimi saranno i primi”. Vangelo secondo Matteo 20,1-16.
Carlo Chievolti
L’ammonimento preventivo è un modo elegante per educarti senza castigarti alla prima occasione. Molto tempo fa, in Svizzera, quando il traffico era meno caotico, parcheggiai all’italiana. Trovai un biglietto sul parabrezza, col garbato messaggio il cui significato era circa: “Qui non è permesso parcheggiare. Forse non conosci le nostre leggi, e stavolta ti perdoniamo. Ma non lo fare più”. Mi sono sentito in colpa.
Carlo Chievolti
Il 17 febbraio l’Italia ha celebrato la festa del gatto. Il mio Nobil-Ratto Cipriano, molto scontento, si è recluso tutto il giorno nei suoi alloggiamenti con le concubine.
Carlo Chievolti
A Bolzano sono comparsi “paratesta” fucsia, attorno ai pali della luce e ai cartelli stradali, per proteggere chi cammina guardando il cellulare. Nuovi segnali di civiltà contemporanea, nel vano tentativo di proteggere gli individui dalla loro fessaggine.
Carlo Chievolti
Whittier, in Alaska, è una piccola città a 100 km a sud di Anchorage, che viene chiamata “Città sotto lo stesso tetto”, ed è accessibile solo in barca, o attraverso un tunnel a senso unico a una corsia. Ci vivono circa 217 persone, e in un solo edificio, che comprende anche la polizia, un negozio di alimentari, una clinica, una chiesa, un minimarket e una scuola. Il tunnel di 2,5 miglia cambia direzione di marcia ogni 30 minuti. Preferisco abitare solo, senza nessuno sopra, sotto, a nord, est, sud, ovest.
Carlo Chievolti
Il libro Foiba Rossa, che narra la storia di Norma Cossetto, uccisa dai partigiani, sarà distribuito in tutte le scuole medie di Treviso. Treviso ci dà tante soddisfazioni, perché genera molte notizie curiose, ma stavolta stupisce per la lodevole iniziativa.
Carlo Chievolti
LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE
Un libro di Massimo Ammaniti, psicanalista, dichiara che il male del millennio sono gli “Adultescenti”. Sono gli adulti tra i 30 e 45 anni che hanno seguito valori e modelli di vita sbagliati.Senza guida, sono rimasti eterni bambini, sono afflitti da narcisismo, non hanno responsabilità verso gli altri, e verso la società che li ospita. Il timore del futuro delle nuove generazioni è alto a causa degli adultescenti attuali. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino,107 anni: “Perciò sarebbe colpa dei genitori? Ecco perché non mi sono ancora riprodotto: ho sempre preferito rimanere io il bambino di casa”.
Le cattive abitudini a tavola sono più dannose per la salute di tabacco, sesso non protetto, e alcol messi insieme. Per salvare noi e il pianeta, dovremmo raddoppiare i consumi di frutta, verdura, legumi e noci, e ridurre di oltre il 50% quelli di zuccheri e carni rosse, entro il 2050. Lo studio, della Commissione Eat-Lancet, è pubblicato dalla rivista scientifica Lancet, finanziato dalla Fondazione Eat di Petter e Gunhild Stordalen, miliardari norvegesi, condiviso da autori considerati tra i massimi esperti di nutrizione e sostenibilità (dal professore di Harvard Walter Willett all’inventore del “chilometro zero” Tim Lang), e sostenuto da organizzazioni quali Fao e Oms. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino,107 anni: “Ho capito. Da oggi, per vivere a lungo, mi dovrò rassegnare a rinunziare ai piaceri della tavola: mi contenterò delle delizie del sesso”.
Il Sito Riza.it, e Pier Luigi Rossi, professore di Nutrizione Clinica all’Università di Bologna, invitano a mangiare sedano, ortaggio ricco di vitamine A, B e C, e sali minerali, povero di calorie e ricco d’acqua. Rigenera il fisico, combatte la ritenzione idrica, riduce trigliceridi e colesterolo, fa digerire, riduce l’ipertensione, tonifica il sistema nervoso, riduce il rischio di Alzheimer, stimola l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, favorisce la depurazione del sangue. In sostanza cambia la vita. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “La vita è più bella se gusti cibi più gradevoli e saporiti”.
La dottoressa Dorsa Amir, antropologa evoluzionista del Boston College, ci dice che molte parti del corpo umano non servono più. La più famosa è l’appendice, poi i denti del giudizio, e i capezzoli maschili. A seguire il muscolo palmare lungo, che appare sul polso se si chiude la mano; il tubercolo di Darwin, un ispessimento della pelle dell’orecchio; ela plica semilunare, un lembo di pelle all’interno dell’occhio, che ci serviva da palpebra orizzontale. Ma il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, ci dice: “Conosco individui che, purtroppo per loro, vivono senza utilizzare una parte del corpo perché ne sono sprovvisti, e che io ritengo indispensabile. No, non è il pirillo, è il cervello”.
Quando ci dimentichiamo qualcosa ci sentiamo un po’ stupidi. Ma in realtà non dobbiamo preoccuparci, perché Paul Frankland e Blake Richards dell’Università di Toronto hanno scoperto che i ricordi vengono “sovrascritti” nel cervello dai nuovi. Una memoria perfetta non è collegata in nessun modo ad una maggiore intelligenza, bensì è il contrario. Chi ha una buona memoria è sempre considerato intelligente, ma sul piano pratico è più utile e più sano ricordare un po’ di tutto, e dimenticare piccoli dettagli. “Importante che il cervello si concentri sulle cose che ci aiuteranno a prendere decisioni nel mondo reale”, ha spiegato Blake Richards in un’intervista alla CNN. L’ippocampo, che ha la funzione di immagazzinare ricordi, ci consente di prendere decisioni più intelligenti in un modo molto più efficiente. Il Professore ChiarissimoSun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, esprime il suo commento illuminato: “Cosa avranno voluto dimostrare?”.
LE MIGLIORI DELLA SETTIMANA
Il 19% dei piemontesi non riceve il segnale Rai e quindi non la vede. C’è gente molto fortunata!
L’ex stazione Porta Susa diventerà un hotel per i giovani. Che nel frattempo diverranno anziani.
La pornostar Valentina Nappi ha confessato il suo amore per i muratori. Attratta dalle cazzuole?
Otto aggressioni al giorno agli operatori d’emergenza della Croce Rossa. E questa è emergenza!
L’udito di un miliardo di giovani è a rischio a causa della musica. E in più la musica è di merda.
LE TOVAGLIE ANTIPACCHIA
La pacchia è finita anche a tavola, specialmente per chi è a dieta.
Questa volta Salvini non c'entra, ma c'entra, tanto per cambiare, una ricerca scientifica. Ormai non ci resta che rimpiangere i tempi in cui la scienza si occupava di cose serie e incomprensibili ai più.Questa ricerca avrebbe dimostrato che alcuni colori stimolano l'appetito e altri invece lo fanno diminuire.
Tra i primi c'è sicuramente il rosso. Per questo motivo molti ristoranti usano preferibilmente tovaglie o tovaglioli dove il rosso è presente. I colori che invece spengono l'appetito sarebbero il blu, il grigio e il marrone, perché sono i colori che la nostra mente associa da sempre ai cibi velenosi o ammuffiti o avariati.
Una tovaglia marrone è già una tristezza di per sé; se vi poniamo sopra piatti dietetici, come le verdure (crude o cotte, ma comunque ben scondite) brodini insipidi, yogurt magro da accompagnare con le immancabili fette di riso al polistirolo integrale, l'inappetenza è servita.
Non è necessario che la tovaglia antipacchia sia anche antimacchia, poiché tutte le diete escludono sughi e intingoli.
Nonna Abeffarda
Buon Appetito!
L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA
FANTAFOLLIA
Un pazzo rattista, di nome Battista,
vivendo solo come un trappista
alleva ratti d’una razza mista.
Ma il suo vicino, un rappista razzista,
gli tira il pacco, non rispettando il patto,
e di pasciuti ratti gli cucina un gran piatto.
Ciò rattrista il pazzo rattista, che lancia un razzo
contro il rappista, e il petto apposta gli spacca.
Questa è una storia trista. Ma è anche tosta.
Gli scilinguagnoli dell'Accademia dei Cinque Cereali Cultura.
A cura di Nonna Abeffarda
IL POSITIVISMO COME NEGAZIONE DEL NEGATIVISMO
Int.ma Accademia,
la scorsa domenica mi sono recato in un noto santuario per festeggiare il mio compleanno in pace e solitudine (anche perché ho pochi amici che, peraltro, mi evitano).
Non avevo idea che proprio quel giorno fosse in atto un maxi pellegrinaggio, con credenti provenienti da tutta Italia. Così, anziché posteggiare negli appositi parcheggi custoditi a 600 metri di distanza (ovviamente tutti occupati), ho proseguito con l'auto, trovando parcheggio a soli 6 metri dal ristorante, nell'unico parcheggio ancora disponibile.
Sono convinto che, se avessi saputo della grande partecipazione all'evento ecumenico, non avrei mai trovato quel parcheggio libero e avrei dovuto lasciare l'auto a oltre mezzo chilometro, scarpinando fino al ristorante.
Questa esperienza mi ha ispirato una teoria: se non sei a conoscenza della possibilità che si verifichino eventi negativi, accadono solo fatti positivi.
Distinti Saluti
Ill.to Beato Sperandio
Caro Illuminato,
innanzi tutto, grazie per averci contattati; evidentemente il tuo pensiero è legato al movimento positivista della corrente negapositivista, che si basa sul principio di prevalenza dell'anodo sul catodo, ovvero sulla filosofia del "Non tutto il male vien per nuocere".
Il negapositivismo crede nello sviluppo positivo dei fenomeni soggettivi, a seguito dell'ignoranza totale delle possibili negatività oggettive. Semplice e chiaro, no?
In sintesi: Socrate sapeva di non sapere, Sperandio sa che è meglio non sapere.
Un saluto dall'Integerrima Accademia dei Cinque Cereali
M&M
EX OPERAIO FIAT POTREBBE COMPRARE RONALDO
Un pensionato, ex operaio della Fiat Mirafiori, residente a Torino, ma alla Barriera di Milano, ha vinto alla sala slot una ingente somma di denaro. Si tratta sicuramente della più alta vincita mai avvenuta in Italia e, secondo alcune indiscrezioni, ammonterebbe ad alcune decine di milioni di Euro.
Appassionato di calcio e tifoso juventino, sembra che il fortunato vincitore abbia lanciato un'offerta per l'acquisto di Cristiano Ronaldo.
Certo, con la somma vinta sarebbe possibile solo un acquisto in comproprietà per una quota del 10, massimo 15% con la società bianconera, ma comunque sufficiente a poter usufruire dei servigi del calciatore per almeno un giorno la settimana.
Così Ronaldo potrebbe essere a disposizione della famiglia del pensionato il lunedì, giorno tradizionalmente libero per i calciatori (salvo posticipi di campionato). Gli incarichi potrebbero essere svariati: taglio dell'erba in giardino, lavaggio auto, addetto alla cucina e lavapiatti.
La sera potrebbe occuparsi, come badante, della mamma quasi centenaria, permettendo così al pensionato di portare la moglie a cena e trascorrere un paio d'ore in serenità.
La moglie del pensionato però non sarebbe del tutto d'accordo. Con lo spirito economico-pratico che di solito contraddistingue le donne, la signora è convinta che questi servizi non sfruttino pienamente il potenziale di un calciatore così dotato.
Immaginandolo mentre passa il tosaerba sul prato, a torso nudo sotto il sole, atletico e con i muscoli sudati in evidenza, la signora deve aver pensato ad un modo completamente diverso di utilizzare le doti di un uomo come lui, doti che nessun altro, tantomeno il marito, avrebbe...
Insomma, ogni lunedì sera Ronaldo potrebbe allenare il nipotino del pensionato, un ragazzino di otto anni appassionato di football che, al settimo cielo per l'incredibile opportunità, non sta nella pelle all'idea di una scuola calcio di così alto livello.
Gli amici del circolo del tressette si stanno già organizzando per fare indossare a Cristiano una maglietta con i colori del circolo e lo sponsor del tabaccaio del quartiere.
Freddy Marchiori assisted by The Nonna's
LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE
Gli uomini che fumano cannabis avrebbero un numero maggiore di spermatozoi e livelli più elevati di testosterone. Lo ha dimostrato un team di ricerca americano di studiosi della prestigiosa Scuola di Salute Pubblica “T. H. Chan” dell’Università di Harvard in collaborazione con dipartimenti dell’ateneo di Boston e dell’Ospedale Generale del Massachusetts. Gli scienziati, coordinati dal professor Jorge Chavarro, docente di Nutrizione e di Epidemiologia al Dipartimento di Salute Ambientale, ne hanno divulgato dettagli sulla rivista scientifica specializzata Human Reproduction. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Fatevi pure tante canne, ma non ci raccontate fandonie”.
Più figli si hanno più si è protetti dal cancro. Lo hanno accertato le Università di Zurigo e della Adelaide Medical School, e hanno pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Bmc Cancer, per dettagliare. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, 107 anni: “Dovrò quindi iniziare a preoccuparmi, visto che ho avuto la saggezza di non riprodurmi?”.
I traumi dei padri ricadono sui figli. Le esperienze negative lasciano tracce nella psiche e nel liquido seminale, passando alla generazione successiva tramite il DNA, fino alla terza generazione. Un team di studiosi dell’Università di Zurigo capitanato dallaDottoressa Isabelle Mansuy, lo ha stabilito testando i topi. Critico il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “È meglio analizzare i dati della Tufts University del Massachussetts!”.
Uno studio pubblicato da Isaak Steinberg, un Professore di Biologia Molecolare dell’Università del Wisconsin, sostiene che chi scoreggia più di frequente sarebbe più intelligente. Avrebbe dimostrato che l’aumento del potenziale elettrico dissipato dalle cellule nervose scaturisce da una maggiore attività cerebrale. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, commenta divertito: “Ah, il buon vecchio Isaak, che tutti chiamavamo Scoreggione, ha finalmente trovato come far benvolere e fruttare le sue flatulenze”.
Le “Sapios3xual” sono donne che provano una forte attrazione per l’intelligenza. L’attrazione nasce dai tanti stimoli che l’uomo può offrire mentalmente alle donne. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, ha alzato i pollici come il buon Fonzie, e ha detto: “Hey!”.
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA
L’ultima Cassazionata. La Suprema Corte di Cassazione ratifica il licenziamento disciplinare di una segretaria, che durante le ore di servizio ha effettuato dall’ufficio circa 6 mila accessi in Internet in 18 mesi, di cui 4.500 su Facebook. Non sarà una punizione esagerata, per la povera signora? Non c’è un livello di giudizio più alto?
Il vecchio tarlo
Una primaria industria dolciaria italiana propone un biscotto con la vaga forma di un ditale: si indossa, si immerge il dito nella crema di cioccolato alla nocciola, e si gusta il tutto. Eccellente marketing: fanno “l’impossibile”, per soddisfare i golosi.
Carlo Chievolti
Il sindaco di Genova, insospettito dall’elevato numero delle contravvenzioni, ha intenzione di limitarle migliorando la segnaletica e introducendo un “ammonimento preventivo”. Da dove arriva, un signore così illuminato, che antepone il benessere dei suoi concittadini alla necessità di fare cassa con qualsiasi mezzo, per il bilancio?
Il vecchio tarlo
Polemiche sul cellulare in classe, tra chi lo ritiene utile e chi dannosissimo. Negli Usa i professori che non vogliono interferenze inibiscono il segnale, utilizzando un “disturbatore” da pochi dollari. Ma capisco che in Italia si griderebbe allo scandalo.
Carlo Chievolti
Fornaciari Adelmo ha un contenzioso con Banca Monte dei Paschi di Siena, per 1,5 milioni di €uro. La Suprema Corte di Cassazione è intervenuta in suo soccorso, dandogli ragione. Sarebbe accaduto, se lui non sfoggiasse il nome d’arte Zucchero?
Il vecchio tarlo
Una ricerca afferma che due italiani su tre mentono al medico, nascondendogli i propri sintomi e i propri comportamenti sbagliati. Il terzo, purtroppo, è già defunto.
Carlo Chievolti
LA STAMPELLA PRESENTA
Dopo un lungo braccio di ferro, mesi di scioperi e proteste, i lavoratori del settore tessile del Bangladesh hanno ottenuto un aumento di stipendio. Si va da 15 cent a 8 €uro circa al mese, a seconda dell’inquadramento. Certa gente ha tutte le fortune!
Introdotte le divise intelligenti che geolocalizzano gli studenti. Il riconoscimento facciale assicurerà che ogni grembiule sia indossato dallo studente giusto. I giovani non potranno saltare impunemente le lezioni, e quindi i genitori saranno rassicurati. Saltare le lezioni, o addormentarsi in classe, fa partire un allarme. I ragazzi italiani stiano tranquilli: è accaduto in Cina. Qui, continuino pure a farsi gli affaracci loro.
Il ministero della Salute ha diramato alle Regioni la raccomandazione da inviare ai medici della mutua, che suggerisce loro di scrivere meglio: “Una brutta grafia impedisce la comprensione di una prescrizione, e causa errori nella dispensazione di una terapia farmacologica”. Questi non si sono ancora accorti che per i farmaci esiste obbligatoriamente da anni la ricetta stampata, chiarissima per i farmacisti. Se da un lato mi congratulo perché sono sani, e dall’altro mi dolgo perché sono fessi.
L’ex parlamentare Domenico Scilipoti, nominato “Ambasciatore del Vangelo”, andrà a fare il missionario in Africa. Lo vedete, che non ci sono solo cattive notizie?
Poste Italiane è stata autorizzata ad emettere polizze auto. Si allunga di una tacca l’infinita lista di cose che l’ente propone pur di non occuparsi della corrispondenza.
Inseguito dai poliziotti a Roma, un ladro cade, batte la testa e muore. Spero che a qualche magistrato non venga in mente inquisirli per “eccesso di inseguimento”.
LE MIGLIORI DELLA SETTIMANA
Chiara Ferragni insegna trucco a soli 650 €uro? Io preferirò sempre andare a scuola da Silvan!
Dimenticato per sei ore nel pulmino della scuola a tre anni. Allerta la Polizia con lo smartphone.
Leinì: rapinano le Poste, mascherati da mostri. I clienti, tranquilli, li hanno presi per impiegate...
3km a piedi, bruci 80 calorie. E 500 con sesso per 25’. Peso forma: trova una a 3km che te la dà.
Scoperta a Leinì un’impresa di pompe funebri abusiva: anche i presunti morti stanno benissimo.
PRODI AL MONASTERO DI BOSE
È stato Romano Prodi l'ospite d'onore del dibattito dedicato a "Esercizio del potere e responsabilità", che ha avuto luogo nella comunità monastica di Bose, in provincia di Biella.
I monaci sono ormai troppo anziani per il cilicio e la fustigazione. Perciò fanno penitenza in altri modi...
Nonna Abeffarda
Gatto del Monastero di Bose, in meditazione su "Esercizio del potere e responsabilità"
BOTTE E RISPOSTE
Perché la democrazia viene esportata preferibilmente nei Paesi che hanno il petrolio?
Sarà perché dove manca il petrolio mancano i distributori aperti e i mezzi della democrazia non riescono a fare rifornimento per giungere a destinazione?
Paul Rice
@@@@@
È stata installata una telecamera sul municipio di Corio, nel Canavese.
Su richiesta di un’associazione ufologica il comune ha deciso di dotarsi di una tecnologia, a costo zero, in grado di riprendere gli oggetti volanti non identificati. Il cielo sopra Corio è dunque ora monitorato, nella speranza di catturare immagini utili allo studio degli oggetti non identificati.
Nel mio condominio, per motivi di privacy, non possiamo installare una telecamera sul pianerottolo come deterrente per i ladri e i truffatori. Invece gli UFO non hanno diritto alla privacy?
Nonna Abeffarda
@@@@@
Il segreto del mio matrimonio? Ho sposato una donna che si accontenta di poco.
Paul Rice
Attento! Non esistono donne che si accontentano di poco.
Nonna Abeffarda
@@@@@
Un buon leader si prende un po' più della sua razione di biasimo, un po' meno della sua razione di merito.
ARNOLD H. GLASGOW
Quindi, un buon leader si prende qualcosa, ma... sempre in quel posto.
NONNA ABEFFARDA
NONNI E DAMIGIANE
David Latimer ha inserito delle piante in una bottiglia creando un ecosistema autonomo che dura da 59 anni.
Il suo esperimento potrebbe avere applicazioni inimmaginabili. La NASA, infatti, si è interessata molto al suo progetto ed ha intenzione di studiarlo, per capire se potrebbe essere utilizzato per esportare le nostre piante nello spazio.
(https://www.supereva.it/uomo-pianta-giardino-bottiglia-54688?ref=libero)
Quindi, c'è un nonno che, grazie al contenuto di una damigiana, un giorno esporterà le sue piantine nello spazio.
C'è un altro nonno che, grazie al contenuto di un altro tipo di damigiana, nello spazio ci va ogni giorno.
Nonna Abeffarda
UN BAMBINO? NO, GRAZIE, MEGLIO UN CANE
Che si facciano meno bambini è un fatto risaputo, tant'è che, qualche tempo fa, una ministra ha lanciato una campagna pubblicitaria in tal senso. Il messaggio era: "Donne, non dimenticatevi di fare bambini adesso, perché dopo la menopausa non sarà più possibile".
Un messaggio importante e necessario, poiché le donne in carriera, si sa, sono piene di impegni. A loro potrebbe succedere, dopo anni di attività manageriale, riunioni, pranzi di lavoro e straordinari davanti al computer, di svegliarsi di soprassalto un mattino, girarsi verso il marito che russa sereno (dopo una notte passata ad andare avanti e indietro per casa con la pila accesa in mano) e gridare: "Amore, svegliati, ci siamo dimenticati di fare un bambino!".
Non appena Amore riesce a svegliarsi e a capire il senso del farneticare della consorte, si offre immediatamente volontario per rimediare alla mancanza, ma lei gli spiega, tra le lacrime, che è troppo tardi, poiché è giunta ormai la stagione che pone fine ad ogni possibilità di riprodursi: la menopausa.
Per fortuna al giorno d'oggi l'età della menopausa non è più coincidente con la vecchiaia, e può capitare che molte coppie come questa, deluse nel loro desiderio di maternità e paternità tardivo, decidano di riversare il loro affetto e le loro energie su un cucciolo di una specie diversa.
Per strada, nei parchi, davanti alle scuole si vedono oggi più cani che bambini, e molte zone verdi della città, un tempo dedicate a scivoli, altalene e campetti da calcio ora sono recintate e destinate allo svago dei cani.
Molte coppie, anche giovani, nel vedere questo proliferare di cani di ogni taglia, razza e colore, si sono convinte che avere un cane in fondo è meglio che avere un bambino: meno responsabilità, meno spese, più tempo libero. Così la nuova moda è diventata, come si dice oggi, virale. Neppure le coppie più "influencer" del mondo, come i mitici Ferragnez o i fertili discendenti dell'immortale Regina sono riuscite, con il loro esempio, ad invertire il trend.
Perché tutto questo? Quali sono nello specifico le motivazioni che, potendo scegliere, fanno propendere verso il cane? Parecchie, e queste sono le più importanti.
- Un cucciolo di cane in un anno diventa adulto: impara a fare i bisogni fuori casa, non ha più bisogno della mamma, adora le crocchette, non è necessario cucinare per lui o sgridarlo se non finisce la verdura. Un cucciolo umano resta cucciolo, fisicamente, fino alla pubertà. Psicologicamente ed economicamente... beh, si parla di una trentina d'anni, se tutto va bene.
- Difficilmente un cagnolino diventerà un teppista; neppure i bulldog, che pure hanno la parola 'bull' nel nome, praticano il bullismo.
- Un cane ignorante è la regola: niente scuola, riunioni con gli insegnanti, note sul diario, costosissimi libri e zainetti. Un cucciolo umano invece deve essere istruito per almeno vent'anni: scuole e università, corsi di inglese, vacanze all'estero, per non parlare degli sport.
- Un cane non è tenuto a lavorare, a parte rare eccezioni, non di nostra competenza. Invece devi preoccuparti fin da subito che un figlio trovi lavoro, possibilmente ben retribuito, se non vuoi che a trent'anni viva ancora in casa tua.
- Un cane difficilmente vive più di vent'anni. Un figlio è nell'ordine delle cose che ti sopravviva, e potrebbe nascondere il tuo cadavere nel freezer per poter ancora percepire la tua pensione.
- Last but not least, i cani possono essere sterilizzati, i figli... no. Il rischio che, dopo trenta quarant'anni di impegno con il figlio, tu ti debba occupare pure di un paio di nipotini è piuttosto alto.
Ma i bambini, obietterà qualcuno, ti danno anche tanto affetto e soddisfazioni.
Quando rientri a casa il cane ti corre incontro, scodinzola e ti lecca, ma tutto finisce qui.
Un bambino, invece, impara presto a parlare, a esprimere il suo amore incondizionato per te. Così, quando rientri a casa dopo una stancante giornata di lavoro e rogne varie, ti corre incontro e ti chiede: "Papà papà, che cosa mi hai portato?".
E se tu lo abbracci stretto e rispondi "Ti ho portato tutto il mio affetto", lui ci pensa un attimo, poi ti volta le spalle e se ne va borbottando: "Cattivo papà, che non mi ha portato niente".
Dottoressa Stephanie Hop-là
Sociologa, esperta in Strategie Urbane di Sopravvivenza
Se anche il cane ti sembra troppo impegnativo, puoi sempre adottare un peluche
LA STAMPELLA PRESENTA
Tre mesi fa ha vinto un miliardo e mezzo di dollari alla lotteria, con un biglietto da due dollari comprato a Simpsonville, North Carolina. Ma non li ha ancora ritirati. Ma ha tempo fino al 30 aprile. Se non lo trova prima una delle varie mafie mondiali.
La DottoressaTheepa Sundaralingam, oncologa di 37 anni di Toronto in Canada, ha diagnosticato il cancro a un paziente, poi ha iniziato con lui una relazione. Così è finita nei guai: giudicata “manipolatrice di un paziente in stato di bisogno”, è stata riconosciuta colpevole, radiata dall’albo e costretta a pagargli un risarcimento. Beh, gli ha salvato la vita, ha fatto sesso con lui, e lui replica così? Gran figlio di zoccola.
Una nota Steackhouse pubblicizza se stessa proponendo un panino a soli 8 €uro, anziché 12,90. A questi prezzi, immagino sia a base di filetto di dinosauro clonato!
Pare che ben 83 statunitensi su 100 abbiano protestato, perché i preservativi sono troppo grandi quindi scomodi. Sembra che milioni di africani stiano sghignazzando.
Apprendo con sgomento che il prezzo del palladio continua ad aumentare. In sei mesi è cresciuto del 70%. Queste notizie mi proiettano nel più profondo sconforto!
Leggo con apprensione che anche gli uomini rischiano il cancro al seno, seppure in percentuale molto ridotta. Fino a ieri era una prerogativa delle donne, della quale avremmo fatto volentieri a meno. Per le signore, mai rischi di tumore alla prostata!
Un tempo la Crocetta era il quartiere bene di Torino. Ora, sempre più auto sono state trovate sui mattoni senza le ruote, come in una qualsiasi periferia abbandonata.
IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI
Il premio "ma ci faccia il piacere" va a
Agenzia delle Entrate, ufficio di Brescia.
Con la seguente motivazione:
Il Fisco chiede le tasse ai trafficanti di droga: la cartella esattoriale è di 5 milioni. 24 sono stati arrestati per associazione per delinquere, vengono chiamati in causa per gli introiti mai dichiarati: Iva, Irap e Irpef. C'è chi pensa che saranno pagate?
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Little David, ragazzo inglese.
Con la seguente motivazione:
A Ibiza, ciucco perso, ha acquistato su eBay un pullman Scania usato da 30.000€.
@ @ @ @ @
Il premio vauro ridens va a
Mora Lele (Dario Giulio Alessandro Gabriele), ex agente di Vip, un povero fesso.
Con la seguente motivazione:
È andato in un campo rom con 40mila €uro in contanti per fare un affare: comprare champagne sul quale speculare. È stato rapinato, minacciato, malmenato e cacciato. Poi è stato aggredito dal pregiudicato che gli aveva prestato i soldi, che li rivoleva.
@ @ @ @ @
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Una signora di 53 anni di Masserano, Biella.
Con la seguente motivazione:
Ha bocciato con un nonno di 79 anni, non s’è accordata nel compilare il modulo con la controparte, ed ha chiamato i Carabinieri. Ma, l’auto non poteva circolare essendo senza revisione, e con l’assicurazione scaduta a maggio 2017. Sequestrata.
@ @ @ @ @
L’esortazione a recarsi a defecare sulla urtica dioica va a
La Gendarmeria del Dipartimento Tarn-et-Garonne, nell’Occitania, in Francia.
Con la seguente motivazione:
Ha identificato un motociclista che faceva il dito medioall’autovelox, multandolo di 19.220 €uro. E i sagaci gendarmi lo hanno riconosciuto dopo sole 125 fotografie!
@ @ @ @ @
Il Vaffa della settimana va a
I flexitariani.
Con la seguente motivazione:
Sono vegetariani-vegani (circa il 21%) che a voltemangiano carne. Comodo, eh?
LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE
Non si deve assumere più di 500 milligrammi di sale al giorno (un cucchiaino da the), altrimenti rischiamo di danneggiare cuore, reni, cervello, circolazione, e ossa. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha compilato l’elenco dei sintomi da considerare per controllare se il livello di sale assimilato è congruo o esagerato. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, di 107 anni, senza aver mai fatto caso alla quantità di sale: “Auguro onestamente agli eminenti colleghi che arrivi loro un po’ di sale. In zucca”.
In Romania, a 35 chilometri da Ramnicu Valcea, sono state scoperte delle rocce eccezionali, in grado di crescere e riprodursi proprio come fossero piante, reagendo a contatto con l’acqua. Le “trovant” sono considerate rocce vive. Da 6-8 millimetri, formano rocce da 6 a 10 metri, anche se servono 1200 anni. I geologi pensano che queste straordinarie pietre primordiali si siano formate 6 milioni di anni fa. Le rocce viventi si possono ammirare nella riserva naturale di Muzeul Trovantilor, gestita dall’associazione Kogayon con il patrocinio dell’Unesco. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun del Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Spero che tali cialtroni non crescano di numero, e soprattutto non si riproducano”.
Se volete proteggere il cuore dovete fare la sauna. Dedicarcisi quattro volte alla settimana per trenta minuti riduce il rischio di malattie cardiovascolari e mortalità. Lo rivela uno studio dell’Università della Finlandia, pubblicato sulla rivista Biomed Central. La sauna allarga le vene e riduce la pressione arteriosa “allenando” il cuore. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, 107 anni: “Accidenti. Quindi se voglio vivere a lungo devo cominciare a fare la sauna. Chissà se ce n’è una, nel raggio di duecento chilometri”.
Lo staff della dottoressa Levi Harrison, chirurgo ortopedico di San Francisco, ha rilevato un aumento di pazienti che si presentano con un intorpidimento della mano e dolori al polso. Potrebbe essere ribattezzata sindrome da polso da selfie. Si tratta di un’infiammazione del tunnel carpale, dovuta a iperflessione del polso all’interno. Il Professore ChiarissimoSun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Forse la dottoressa sarà una gran gnocca? Staff: attenti al vostro tunnel carpale, affaticato dalle troppe pippe, non certo e non solo mentali!”.
Melania Rizzoli spiega la scienza delle sbronze. Non è vero, che si ha più voglia di fare sesso. Nelle immagini radiologiche gli alcolisti mostrano il rimpicciolimento del cervello. Soprattutto tra i giovani, è usuale il blackout mentale, che impedisce loro di ricordare gli eventi nel dopo-sbronza. Ma, l’alcol funziona come sedativo: agisce sui neurorecettori e blocca la libido. Il Professore ChiarissimoSun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Sono triste per i maschi moderni, che perciò non approfittano della libertà sessuale delle ragazze!”.
Gli scienziati dell’Università di Chicago sostengono che occorrono almeno 172 giorni per capire se il partner sia quello giusto da sposare: circa sei mesi, non di più. Il Professore ChiarissimoSun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, commenta sconsolato: “E in molti casi, purtroppo, bastano pochissimi giorni per renderti conto di aver sbagliato. Ma, ormai, sarà troppo tardi”.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.