Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
BOTTE E RISPOSTE DURANTE IL LOCKDOWN
Ho tagliato l’erba del prato col rasaerba. Forse perché sono vecchio, ho mal di schiena, collo, spalle, braccia, polsi, mani.
Nonno Abeffardo
O forse perché in un mese a casa l’attività fisica è stata pigiare la tastiera o il tubetto del dentifricio, e distupare il pintone.
Nonna Abeffarda
PASQUA AI TEMPI DEL CORONA
Leggo solo ora su un vecchio giornale e temo di non comprendere.
Il rito della lavanda dei piedi durante la Settimana Santa è stato soppresso? Stiamo scherzando.
Dobbiamo lavarci le mani quaranta volte al giorno e non possiamo lavarci i piedi in chiesa una volta l'anno a Pasqua?
Nonna Abeffarda
LE PERLE DEI PIRLA
Propongo di istituire anche Ferrasettembre, Ferraottobre, Ferranovembre...
Freddy Marchiori
Studio: Il Covid fa danni neurologici. Fortuna che molti non hanno più margine di peggioramento.
Tony Luganega
Lievemente positivi, debolmente positivi, leggermente positivi, moderatamente, discretamente...
Wild Rice
16 Agosto: Oggi è San Rocco. Auguri a tutti i Siffredi.
Martin Scortese
A forza di vedere congiunti mi è venuta la congiuntivite.
George Clone
Durante il lockdown, mia moglie, essendo congiunta con idraulico, macellaio, panettiere, tabaccaio, poteva muoversi liberamente.
Gary Buja
Volontari del vaccino: una piccola puntura per loro, una grande siringata per l'umanità.
Paul Rice
I correttori ortografici dei telefoni dei poveri non riconoscono la parola Billionaire.
Freddy Marchiori
Circondatevi di persone positive.
Gary Buja
Lo spettacolo "Maria Callas" è stato finanziato dalle lobby dei sopranisti?
Bepi Ciopadepan
Ai Covid Party c'è almeno un positivo tra gli invitati?
Martin Scortese
Assioma: In ogni autostrada di n corsie viaggia un pirla a 90 km/h in corsia n-1
Wild Rice
I ricchi li riconosci subito perché spendono molto meno dei poveri.
Al Damerini
Quando anche i cinesi chiudono per ferie... non c'è altro da aggiungere.
Tony Luganega
Vedo tanti cani in vacanza, ma nessun gatto. Dura la vita del felino.
Pierino di Montanaro
L'acqua era così sporca che la formula chimica era: cacca due O
Paul Rice
Io che da buon biellese detesto i turisti, essendo in vacanza, dovrei auto odiarmi?
Al Damerini
TRUMP – CLINTON: RUSH FINALE
ULTIMISSIME DEL 9 NOVEMBRE 2016 ORE 0:01 IN PUNTO
Mancano poche ore alla chiusura dei seggi, le notizie giungono frammentate, frammentarie e in ordine del tutto casuale.
LA STAMPELLA vuole essere sul pezzo anche e soprattutto in questa concitata fase finale delle elezioni presidenziali riportando le ultimissime news.
Giunge notizia che domenica scorsa Donald Trump sarebbe stato allontanato dal palco per sospetta minaccia di un uomo armato.
Una nonna americana, Stephy Abephard, presente alla manifestazione, sostiene che lo hanno trascinato via, simulando un potenziale agguato, soltanto per interrompere la serie di idiozie che stava dicendo.
Lo hanno protetto, sì, ma dalla sua "growing stupidity", che rischia ogni giorno di essergli fatale.
Pare chiarito anche il giallo delle email inviate da Hillary, operazione che ha coinvolto anche l’FBI a più riprese con svariati comunicati ufficiali seguiti da altrettante smentite (anche negli U.S.A. i fornitori di disservizi telefonici tendono a creare problemi).
In realtà la Clinton aveva contattato tramite posta elettronica un decoratore di Pertusio, nota località piemontese che dista pochi chilometri da Busano, per chiedere un preventivo. I lavori oggetto della mail consisterebbero nella fornitura e posa di numero quattro pannelli in cartongesso per la trasformazione della sala ovale in un più sobrio ufficio rettangolare.
Negli States ogni proiezione, al momento, è top secret. Pertanto abbiamo fatto un sondaggio campione fra i tre elettori americani accreditati al voto alle Presidenziali presso il Protettorato Statunitense di Torrazza Piemonte, che hanno così votato: un voto Donald Trump, un voto Hillary Clinton, un voto Fuck Obama (scheda nulla).
Se anche negli USA dovesse permanere questo trend, si avrebbe una situazione di stallo dove due candidati potrebbero ritrovarsi a governare tutti insieme in comunione dei beni.
Accademia dei Cinque Cereali
LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.
Tutti insieme appassionatamente
PARTIRE IN QUARTA (ETÀ)
Ho conservato un certo brio alla guida. Tuttavia, essendo in quarta età, guidando lo scooter percorro le rotonde con cautela. Se mi rompessi qualche osso, rischierei di non uscire verticale dall’ospedale. Auguro lunga vita ai giovani automobilisti che tentano di sorpassami da tutti i lati, che per risparmiare tempo mi butterebbero fuori.
Italo Lovrecich
L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO
Le licenze per cercatore d’oro in Piemonte sono passate da 500 a un migliaio in due anni. Significa solo che è raddoppiato il numero di piemontesi che cercano un “Klondyke”, passando otto ore per raccogliere un grammo d’oro. Bel passatempo.
A Berlino riaprono i bordelli, ma è vietato copulare. I clienti si accontenteranno di massaggi erotici, almeno fino al 1° settembre. Nel frattempo, dovranno compilare il modulo con le loro generalità, e dovranno farsi trattare indossando la mascherina.
A Teufelssee, vicino Berlino, è stato fotografato un uomo nudo che insegue una cinghialessa e i suoi due cuccioli, tra gli sguardi divertiti dei nudisti. L’ungulata gli ha scippato una borsa contenente un PC portatile, forse desiderando di ottenere del cibo. Ma non è dato sapere se la borsa sia stata recuperata, o sia perduta per sempre.
John McAfee, il signor antivirus per PC, è stato arrestato in Norvegia perché si è rifiutato di sostituire il tanga che usava come mascherina. È un pazzoide brillante.
Una bella ragazza ubriaca ha suscitato indignazione per essere salita nuda su un santuario buddista in Tailandia. Purtroppo, è stata arrestata. Ma prima, quanta gioia!
Istituito in Italia il primo corso di laurea per diventare “influencer”. Entusiasmo, ma anche qualche critica. Per iscriversi ci saranno limiti di età? Chissà se ho chance di successo, o al massimo posso rischiare di contagiare qualcuno con l’influenza?
Nonno Abeffardo
L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA
A cura di Manfredi Maria Miglio Marello
AUTOCRITICA
Son simpatica o antipatica?
Sono sensibile ed empatica,
o bisbetica e psicotica?
Non so, a volte sono apatica,
ma ho una fantasia ipertrofica.
Conosco la grammatica
e mi piace l'astrofisica,
però detesto la politica,
(è questione di genetica).
Ho tutta una mia logica,
sono unica in polemica.
Col denaro son formica,
però detesto la fatica.
Non frequento la canonica,
sono agnostica, e allergica
alla messa la domenica.
La mia bibita non è alcolica,
l'acqua tonica mi fa euforica
e potrei berne una tanica.
Son giurassica e all'antica:
sono pudica nel mostrare
questa mia forma anatomica
inestetica e non più erotica,
anzi, soffro anche di sciatica.
Ma non gettarmi all'ortica,
non cancellarmi dalla rubrica
dopo questa disarmonica
mia raffica poetica:
io so essere un'amica.
Stefania Marello
LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE
L’abbuffata è un istinto innato. Gli alimenti, soprattutto quelli ricchi di zuccheri, costituiscono una fonte di energia subito disponibile per l’organismo, e stimolano il rilascio di dopamina nel cervello, il neurotrasmettitore associato alla motivazione e al senso di gratificazione. Lo spiega un team di farmacologi italiani, coordinati da Silvana Gaetani, ordinario dell’Università La Sapienza di Roma, e da Carlo Cifani, associato dell’Università di Camerino. Sono i due coordinatori del Gruppo di lavoro “Obesità, Sindrome Metabolica e Disordini Alimentari” della Società Italiana di Farmacologia. Il team ha pubblicato su Nature Neuropsychopharmacology lo studio che ha identificato la oleoiletanolamide, molecola-farmaco che previene e contrasta il disturbo da alimentazione incontrollata. Rifugiarsi nel cibo aiuta a sfuggire alle emozioni negative, e gratificarsi con comportamenti che rilasciano dopamina. Bed, Binge eating disorder, è il disturbo alimentare caratterizzato da episodi di abbuffate fuori controllo, analoghe a quelle della bulimia. Per Adele Romano e Maria Vittoria Micioni Di Bonaventura, ricercatrici de La Sapienza e dell’Università di Camerino, co-primi autori della pubblicazione, questa molecola potrebbe contrastare il “Bed” modulando le funzioni di specifiche aree del cervello attivate da stress o da stimoli gratificanti. In sostanza, forse arriverà presto la pillola anti-abbuffata, e dimagrante. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma è meglio nascere biologicamente perfetti, come me”.
Le ricerche sulle malattie vascolari e neurodegenerative sottolineano un legame diretto tra l’inquinamento e la salute cerebrovascolare. Le particelle di particolato penetrano in profondità, e passano dai polmoni al sangue, devastando l’organismo. Lo smog aumenta il rischio di sviluppare la demenza. “Nature Climate Change” ha analizzato 69 nazioni, il 97% delle emissioni globali e l’85% della popolazione del mondo. Il Crea, Centre for Research on Energy and Clean Air, avverte: “L’effetto rimbalzo dopo il lokdown è in atto nelle città cinesi, dove il particolato fine, gli ossidi di azoto, e l’anidride solforosa, hanno superato i livelli del 2019. Allarmanti gli studi del Karolinska di Stoccolma apparsi su Jama Neurology: provano il legame tra l’inquinamento e la salute cerebrovascolare. Lo controfirma Stefano Cappa, un professore di neurologia dello Iuss, e responsabile del Dementia Clinical Research Center dell’Irccs Mondino di Pavia. Un altro lavoro, su Neurology, ha confrontato gruppi distinti di residenti nell’area Nord di Manhattan e nei quartieri di Inwood e Washington Heights da oltre 6 mila persone, monitorate con i test di valutazione neuropsicologica, risonanza magnetica ed esami di laboratorio per sette anni. Sono emersi un maggiore deterioramento cognitivo e un più rapido declino in funzione dell’esposizione all’aria di cattiva qualità, al netto di fattori di rischio come quelli sociodemografici. La prima autrice del lavoro, Erin Kulick della Brown University School of Public Health, concorda con i dati apparsi sul British Medical Journal, su Lancet, Brain, e Caleb Finch, gerontologo della University of Southern California. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ci sono molte altre cose che causano demenza. Qualsiasi riferimento a politici e leader movimentisti italiani è puramente casuale, è ovvio!”.
Chi cammina a passo svelto vive 15 anni in più, secondo un’indagine dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute del Leicester Biomedical Research Center. L’aspettativa di vita di chi marcia veloce sarebbe di 86 anni, contro i 64 di chi se la prende comoda. Per le donne è 87 a 72. Camminare veloce riduce l’indice di massa corporea, che secondo il Professor Tom Yates dell’Università di Leicester aumenta l’aspettativa di vita. L’epidemiologo clinico Francesco Zaccardi, un coautore, svela che evitare l’obesità migliora quel segmento di vita in più, riducendo disturbi quali artrosi, malattie cardiovascolari, diabete, complicanze respiratorie, rischio di avere problemi oncologici. E pertanto, la qualità della vita vale più della sua estensione. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, 107 anni: “Io ho fatto il podista per moltissimi anni, e si potrebbe dedurre di conseguenza che sono diventato immortale? Non esageriamo”.
LIMONATA CHA CHA CHA
Allarme Covid tra i giovani nelle località balneari: troppe limonate sulle spiagge.
Il popolo della movida corre ai ripari e lancia un nuovo slogan: Prima il tampone e poi il limone!
Pilgrim
IL GATTO CON GLI STIVALI - QUARTA PUNTATA
Non riesco a stare ferma: ogni tanto mi alzo, esco in corridoio, cammino fino alla sala della televisione, mi siedo un attimo; poi mi rialzo, esco dal reparto, scendo al bar, prendo un caffè, e torno di sopra. Ogni volta che rientro nella stanza sento su di me gli sguardi accusatori dei presenti. Tua mamma è in coma e tu te ne vai in giro? Dicono quegli sguardi. Nel pomeriggio viene un prete, a benedire e dire cose senza senso su Dio che ci ama nei momenti difficili.
Avrei dovuto stare zitta e invece ho detto a voce alta che se un dio esistesse e ci amasse non ci lascerebbe tribolare in questo limbo sospeso tra la vita e la morte.
Il prete mi guarda serio e non dice nulla. Anche gli altri parenti mi guardano. Di colpo mi rendo conto di essere stata sciocca e superficiale: e se mamma avesse sentito? Son cose da dire in questi casi?
Da quel momento gli eventi precipitano. Mamma tossisce, o meglio, cerca di farlo, ma non riesce: vengono due infermieri con un macchinario a farle una radiografia ai polmoni, dalla quale risulta che ha la polmonite. Aggiungono altri farmaci alla flebo. In tarda serata inizia a rantolare con la bocca aperta. Le tocco la fronte, scotta. Chiamo l'infermiera e telefono a mia sorella.
Mamma muore nella notte con le sue figlie accanto, ma non è come nella fiaba, è orribile. Sono confusa, stordita, ma non riesco a piangere, a disperarmi come ci si aspetterebbe. È come avere una anestesia locale: si è svegli e coscienti, si vede la ferita sanguinare, ma non si prova alcun dolore.
Maria Stefania Marello
30 giugno 2019
LE MIGLIORI DELLA SETTIMANA
Roma: finto regista organizzava finti casting per approfittare di giovani attrici. Anche esse finte.
Piano scuola: se un bimbo è positivo, l’intera classe resta a casa. E si lotterà per accaparrarselo...
Un lavoratore su due avrà l’aiuto di un Bonus. E, purtroppo, di solito sarà quello che non lavora.
Molti ex pusher di droga ora sono rapper famosi. Erano più pericolosi prima o adesso cantando?
Ansia, depressione e stress sono l’eredità del Coronavirus. Ma non dimentichiamo chili e debiti.
LA SFIDA LETTERARIA SOLITARIA
L’Ultima Cassazionata, stavolta positiva. La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza numero 17183 del 14 agosto, ha stabilito che i figli non hanno diritto a farsi mantenere a oltranza dai genitori. Ribalta la distorsione dell’eccesso di diritto dei figli, che da adesso hanno il dovere di rendersi autonomi dai genitori, e cercare un’occupazione e poi di mantenerla, anche a costo di rinunciare al lavoro dei sogni.
Carlo Chievolti
Apple ha una capitalizzazione di mercato di 2.000 miliardi di dollari, divenendo la prima società americana a toccare il traguardo. Le sono serviti solo due anni, per passare dai 1.000 ai 2.000 miliardi. Il Prodotto Interno Lordo nominale dell’Italia nel 2019 è di 1.787,7 miliardi di €uro, dati Istat. E quindi, contiamo meno di Apple.
Carlo Chievolti
Se ti sposi in Puglia, la Regione ti regala 1.500 €uro di Bonus. Ma costa di più il viaggio fin là dal Piemonte! Intanto, provo a chiedere alla fidanzata se è interessata.
Carlo Chievolti
Morto Gordon Faggetter, ex batterista e recentemente pittore. Lo segnalo perché fu il primo di sei mariti di Patty Pravo. Distratto, non sapevo che ha avuto sei mariti.
Carlo Chievolti
I ragazzini italiani hanno imparato dai coetanei americani a surfare sulle auto, di notte. E rischiano la vita sul tetto di un’auto in movimento. Giovani, il nostro futuro!
Carlo Chievolti
Varato il Kauris IV, barchetta da 44 metri di Marco Tronchetti Provera, da circa 30 milioni di euro. Non provo alcuna invidia. Ci sarà una logica, per chi è straricco, ma noi “poveracci” non capiremo mai il senso di possedere una roba così, a 72 anni.
Carlo Chievolti
SCOPERTO FINTO SACERDOTE: IMPARTIVA ESTREME UNZIONI E I MORIBONDI SI RIPRENDEVANO
Fanfaluca Canavese (TO). Ha destato scalpore la notizia dell'arresto di Don Ciarla, parroco del paese, con l'accusa di truffa aggravata, sostituzione di persona e scambio fraudolento di unguento.
A tradirlo, verosimilmente, è stato l'eccesso di zelo. Pare infatti che, chiamato al capezzale di malati terminali o anziani in attesa di passare a miglior vita, impartisse l'estrema unzione senza ottenere l'effetto che normalmente implica questo sacramento.
Queste inspiegabili guarigioni non avrebbero destato troppi sospetti, se non avesse praticato l'unzione alla suocera di un ragioniere in attesa di ereditare un cospicuo patrimonio, anche lei perfettamente guarita e tornata arzilla come un tempo.
Le indagini curate dai RIS di Fanfaluca C.se hanno stabilito che l'uomo non era mai stato in seminario e che in passato ha avuto guai con la giustizia in quanto si spacciava per fantomatico guaritore, raggirando decine di malati propinando mirabolanti pozioni.
Pare altresì che per le estreme unzioni non utilizzasse olio benedetto, ma boccette di unguenti avanzate dalla sua precedente attività truffaldina.
Il sacerdote era benvoluto dalla comunità nonostante avesse il vizietto di divulgare i nomi dei peccatori e le perversioni da essi confidate nel segreto del confessionale.
Naturalmente le confidenze ricevute e da lui divulgate avevano fatto il giro del paesello in un batter d'occhio, ma poiché vi erano risvolti positivi, la mancanza del curato era tollerata.
Grazie alle preziose divulgazioni del sacerdote, infatti, era possibile conoscere attitudine al peccato e perversioni di tutti: dal panettiere alla moglie del falegname, dalla figlia del benzinaio alla cugina del giardiniere. Tutti, nessuno escluso utilizzavano le rivelazioni del parroco a proprio vantaggio.
Questa consuetudine ha portato i parrocchiani, paradossalmente, ad avere più fede in lui che nell'Onnipotente.
Prima dell'arresto del finto prete, era un paesello felice, ora si attende mestamente l'arrivo di un sostituto, consci che nulla sarà più come prima.
Freddy Marchiori - ACC
Sembra che Don Ciarla sia stato contattato dal Grande Fratello,
l'unico luogo dove il segreto del confessionale è in mondovisione
L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO
In Italia ci sono due milioni di “neet”, giovani che non lavorano, non studiano, e non fanno una beata fava. Ma non li criticherò, perché sono un vecchio neet anch’io.
Nonno Abeffardo
In terza età ho scoperto l’esistenza delle panchine pivotanti. Ne sono stati forniti i giardini di Torino. Ho capito solo che saranno ruotanti, aiutando i distanziamenti. Che bello! In tal modo, anche i nonni torinesi si sentiranno di nuovo un po’ bimbi.
Nonno Abeffardo
Sembra che Briatore Flavio, a 70 anni, stia vivendo la consueta favola estiva con una fanciulla di 24 ani, che a giudicare dalle foto in bikini è un’autentica meraviglia. Una solita rilassante gita in barca. La mia è semplice, virtuale, ma autentica invidia.
Nonno Abeffardo
La signora MacKenzie, moglie divorziata di Jeff Bezos, ha regalato 1,7 miliardi di dollari ad organizzazioni no profit dedicate all’uguaglianza razziale e di genere. Fanno parte dei 58 miliardi della sua liquidazione. Perché qui sfottiamo Berlusconi?
Nonno Abeffardo
Un detenuto del carcere Le Vallette di Torino ha ricevuto un riconoscimento di 1.680 €uro dal Tribunale di Sorveglianza di Siena (pensa un po’) per essere stato in una cella di tre metri quadri, aperta solo quattro ore al giorno, e senza acqua calda. Venite da tutto il mondo a delinquere da noi, e se vi tratteremo male vi risarciremo.
Nonno Abeffardo
LA SFIDA LETTERARIA SOLITARIA
Il topo Phyllotis Xanthopygus vive sulle Ande a 7mila metri di altezza. Ho detto a Cipriano che sono stupito. Mi ha risposto che gli ha da poco inviato una cartolina.
Carlo Chievolti
Gli stuzzicadenti sono spariti dalle tavole dei ristoranti. Saranno forse un segno di maleducazione? O sono il nuovo simbolo per l’uomo che non deve chiederli mai?
Carlo Chievolti
Se ti rubano la marmitta catalitica, e ti stupisci, ti informo che contiene palladio, richiestissimo sul mercato parallelo. Alla fantasia di chi ci deruba non c’è un limite.
Carlo Chievolti
Il Meteo del TG3 ha detto un incoraggiante “I venti saranno moderati”, e il giorno dopo ancora meglio: “Venti deboli”. Ero lieto per il miglioramento, ma l’indomani è ricomparso il solito e orrendo “La ventilazione si presenterà di debole intensità”.
Carlo Chievolti
Column è il nuovo social network riservato a ricconi, imprenditori della Silicon Valley, premi Nobel, e personaggi di successo. Si accede solo su invito, e pagando 100mila dollari d’iscrizione. Non sono social, e non farò un’eccezione questa volta.
Carlo Chievolti
La Cina inizia la sperimentazione sui topi per un nuovo antivirus. Il NobilRatto Cipriano, mio fedele animaletto di compagnia, si è rintanato nel suo harem di tope.
Carlo Chievolti
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA
Amazon inaugura il nuovo deposito di Grugliasco, che se non sbaglio è il 24° in Italia. Mi stupisco che tanti esercizi piccoli e piccolissimi riescano a sopravvivere.
Il vecchio tarlo
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Silverstone su tre ruote. La anteriore sinistra è scoppiata. E quelli con le automobiline rosse italiane vorrebbero fermarlo?
Carlo Chievolti
Il signor Antonio Intiglietta ci spiega che lo Stato aiuta i colossi e ignora i piccoli: “Basterebbe un’unghia di quanto stanziato per Alitalia, per risolvere i problemi dei ristoratori, che non chiedono la carità”. Un romantico sognatore, che non ha capito.
Il vecchio tarlo
A seguito del Covid-19, il fatturato Ferrari è crollato del 42%. Italiani, comprate italiano, sostenete l’industria italiana. Andate all’autosalone a comprare una Ferrari.
Carlo Chievolti
Il Comune di Roma ha ordinato quattro autovelox a una ditta in Colorado, in Usa. Costano 20mila €uro cadauno, ma sono avveniristici: ti puntano a un chilometro di distanza, ti filmano 33 secondi a colori in alta definizione, in fase di avvicinamento e di allontanamento, di giorno e di notte. Prossimamente, su tutte le strade italiane!
Il vecchio tarlo
The New York Times ha annunciato che per la prima volta le entrate dal digitale hanno superato le entrate dalla carta stampata. Io continuerò a comprare il cartaceo.
Carlo Chievolti
PICCOLI DISTURBI CRESCONO - SECONDA PARTE
Questo è il seguito di PICCOLI DISTURBI, articolo pubblicato nella precedente newsletter.
3) Il guanto della sfida
Quando acquisti al supermercato la frutta, la verdura o il pane, e in generale ogni articolo commestibile non confezionato, sei tenuto a indossare appositi guanti in plastica.Una regola igienica di tutto rispetto, se non fosse che quei maledetti guanti sono praticamente impossibili da infilare: sono impenetrabili. Prima del Covid e delle mascherine era sufficiente inumidirsi leggermente le dita con la saliva e il gioco era fatto. Non fate quelle facce schifate: l'abbiamo fatto tutti prima di essere terrorizzati dal coronavirus.
Ma oggi al solo pensiero ci coglie un attacco di panico e ci vediamo già beccati, multati e scacciati dal supermercato come untori.
Proviamoallora con santa pazienza a stropicciare i lembi di quel dispettoso straccetto di plastica, nella speranza di separarli: niente da fare, essi hanno giurato di non staccarsi l'uno dall'altro finché morte non li separi. Osserviamo da vicino, finoa strabuzzare gli occhi,i bordi del guanto, cercando un varco, un punto di cedimento, un piccolo lembo sollevato dove inserire l'unghia, ma senza risultato: i due lembi sono uniti tra loro dalle stesse potenti forze che rendono indivisibile l'atomo. Dopo alcuni tentativi ci assale una rabbia scomposta e belluina: si vorrebbe gridare, fare a pezzettini il guanto, e magari masticarlo.
E allora? Esiste una soluzione?
Beh, ognuno elabora la sua. C'è chi si arrende subito e chiede aiuto a un inserviente, chi va al banco surgelati esi inumidisce le dita toccando una busta di minestrone, chi si unge con la crema per mani i polpastrelli, che così fanno presa.
Però l'incazzatura resta.
4) Fare leva per aprire
Gli alimenti che troviamo nei barattoli sottovuoto sono sempre più numerosi: marmellate, conserve, legumi, sottaceti, tonno si conservano per anni sotto vetro nella nostra dispensa, pronti all'uso quando serve. Beh, pronti, si fa per dire, perché il momento dell'apertura può prolungarsi più del previsto. Se non siete particolarmente forzuti, e non avete a disposizione l'incredibile Hulk, svitare il coperchio di un barattolo a chiusura ermetica può essere molto laborioso. Un tempo sul coperchio c'era la scritta "Per svitare il tappo, fare leva con una moneta". Ma oggi non più: forse le monete scarseggiano e le carte di credito non sonoadatte allo scopo.
Però tramite Google, il nostro angelo custode in ogni difficoltà, si possono trovare alcuni consigli su come trattare il barattolo resistente:
- Fare leva con un cacciavite
- Tenerlo sotto l'acqua calda per alcuni minuti
- Sbatterloun paio di volte contro il piano del tavolo
- Bucare il coperchio con un punteruolo
- Impugnarlo saldamente con i guanti di gomma
Cometorture per far parlare un prigioniero potrebbero anche funzionare, ma come metodi per aprire un barattolo, possibilmente senza romperlo, non sono sempre efficaci.
Si narra di una dolce nonnina che un giorno voleva aprire un barattolo di marmellata per fare una crostata. Aveva provato di tutto: acqua calda, acqua fredda, coltello, cucchiaio, colpetti e sbattimenti sul piano di marmo, guanti di gomma, stracci bagnati, persino lo Svitol, ma nulla aveva funzionato. Incaponita e decisa ad aprirlo ad ogni costo (era diventata per lei una questione di principio, una sfida) accese un falò in giardino e quando la fiamma fu bella alta vi gettò il barattolo. Purtroppo c'era vento, e il fuoco divampò verso la casa...
Dopo che i Vigili del Fuoco ebbero spento l'incendio e messo in salvo la nonnina, fu ritrovato il barattolo tra la cenere: era nero di fuliggine e rovente, ma integro.
Nonna Abeffarda- ACC
Se non ce la fa lui, figuriamoci la nonna
Mettere tutte le monete in un barattolo è sconsigliato:
se poi non riesci ad aprirlo non avrai una moneta
con la quale fare leva per aprirlo.
IL GATTO CON GLI STIVALI - TERZA PUNTATA
È strano come gli eventi sconvolgenti accadano nei giorni più tranquilli, senza dare segni premonitori.
Una tiepida sera di giugno, rientro a casa un po' prima del solito. Marito e figlie non ci sono, ho tempo persino per i gerani sul balcone. Sto riempiendo l'annaffiatoio al rubinetto della cucina quando squilla il telefono.È mia sorella.
- Mamma è caduta - dice, con una voce rotta.
Mamma è caduta altre volteultimamente, e l'anno scorso si è anche fratturata il polso. Fache non si tratti del femore, penso con un po' di apprensione.
Ma non è il femore. Magari lo fosse.
Il mattino dopo, lasciate le figlie a scuola, guido fino a quel lontano ospedale di provincia. Voglio dare il cambio a mia sorella, che è rimasta in ospedale tutta la notte. La città mi è sconosciuta: lascio l'auto nel primo parcheggio che trovo e corro affannata lungo la salita che porta all'ospedale, che è su una specie di collina.
Quando entro nella stanza non vedo mia madre. Vedo una donna piccola e fragile (fragile? Mia madre?) nel letto, con gli occhi chiusi.Non fa alcun movimento, ma quando le prendo la manoriesce a stringere debolmente la mia. Chissà se è un movimento volontario o solo un riflesso, come quello dei neonati, che ti stringono il dito. Emorragia cerebrale, mi spiega senza tanti complimenti il medico, sciorinando lastre e referti. La morte sembra guardarmi dalle immagini radiografiche, da quel cranio bianco e da quelle orbite vuote.
- È molto grave?
- Sì.
- Se le parlo mi può sentire?
Il medico si stringe nelle spalle.
Tutte le domande che mi sono preparata durante il viaggio non hanno più senso.
Mi siedo accanto a lei, mi sforzodi parlarle, tenendole la mano che ha quello strano riflesso un po' inquietante. Mi sento ridicola, non tanto per i parenti degli altri degenti nella stanza, che mi stanno guardando,ma per me stessa. Che senso ha parlarle adesso: avrei dovuto parlare prima, andarla a trovare più spesso, prendermi cura di lei, ascoltarla quando si lamentava dei suoi problemi, portarle le nipotine. Che figlia stupida sono stata. Stupida ed egoista. Ed ora mamma èin questa specie di stato vegetativo, il volto sofferente, il respiro impercettibile e quella ruga di severità sulla fronte, quella che le viene quando è preoccupata o arrabbiata, e che mi faceva così paura da bambina.
Spero quasi che non sia cosciente, perché se lo è, di sicuro è arrabbiata con me.
Maria Stefania Marello
30 giugno 2019
CROLLA LA STERLINA, VOLA L’EURO
La Brexit non è ancora ai blocchi di partenza, tanto che al momento l’unica certezza è un referendum a favore dell’uscita, eppure si fanno sentire molto bene gli effetti di questo cambio epocale.
La Sterlina è letteralmente crollata che manco i ruderi di Pompei.
Il verdetto non lascia spazio ad alcuna interpretazione: in questo momento sarebbe una follia investire in Sterline.
Siccome il detto “c’è chi scende e c’è chi sale” vale anche per la moneta, il must di oggi è investire nell’Euro.
La redazione de LA STAMPELLA, del tutto disinteressatamente, invita i lettori ad approfittare di questa opportunità: a tutti coloro che invieranno duecento Euro in contanti, verrà regalata una simpatica confezione contenente sette monetine da un Euro per iniziare così l’investimento nella moneta unica in previsione di un futuro incremento i valore della valuta comunitaria.
Si tratta del famoso “Costo del denaro”, l’affare è garantito.
Paul Rice – ACC (OTTOBRE 2016)
Il pacco… .ehm… regalo
LE PERLE DEI PIRLA
Da bambini, ogni anno, il medico ci mandava un mese al mare. Poi ho scoperto che il campeggio era suo.
Gary Buja
Sognavo di sposare una donna nuda poi, come tutti gli altri, mi sono dovuto accontentare di una donna vestita da sposa.
Pierino di Montanaro
Il lavoro mobilita l'uomo, lo smartworking lo rende sedentario.
George Clone
Le antenne 5G sono piccolissime, saranno più o meno 5 Gentimetri.
Tony Luganega
E' italiano il campione mondiale di matematica. E dire che aveva studiato a Pisa, in un'università Normale.
Freddy Marchiori
La Svizzera è pericolosissima: autovelox ovunque.
Wild Rice
Il Governo sinora ha usato misure tampone contro il virus.
TGNazionale
Quando dicono: "Ne bevo solo un dito",intendono in verticale o in orizzontale?
Paul Rice
Attenzione segnalate correttamente sui social giorno di partenza e giorno di rientro dalle vacanze, per agevolare e tenere informati i ladri.
Gary Buja
Lo stesso Renzo Piano avrebbe potuto farlo meglio, ma saremmo entrati nel paradosso di "Renzo Piano che è più bravo di Renzo Piano".
Paul Rice
Secondo i cinesi noi occidentali siamo tutti uguali?
Bepi Ciopadepan
L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA
A cura di Manfredi Maria Miglio Marello
L’ECONOMO SCOLASTICO
Quanti quaderni a quadretti qualificati, a quadrimestre?
Una quarantina? E quanti quattrini per quaderno?
Il quadruplo, anche quantomeno un quarto.
Ma, qualsivoglia quantità non quadra,
qualsiasi quadratura non quaglia,
se si è in quattro a quantificare.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.